28 Marzo 2024 21:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:05

IMPERIA. ORAFO RAPINÒ CON UNA PISTOLA UNA GIOIELLERIA DI VENTIMIGLIA. LA QUESTURA GLI REVOCA LA LICENZA E SEQUESTRA LE ARMI. DENUNCIATO ANCHE IL PADRE /ECCO PERCHÈ

In breve: Dopo l’indagine lampo della Polizia di Stato che ha portato gli investigatori della Squadra Mobile a raccogliere inconfutabili prove sulla responsabilità di Rolando Chiara, quale autore della rapina commessa ai danni della gioielleria “Fil d’Oro” di Ventimiglia...

collae_rapinapistola_sequestro

Imperia – Dopo l’indagine lampo della Polizia di Stato che ha portato gli investigatori della Squadra Mobile a raccogliere inconfutabili prove sulla responsabilità di Rolando Chiara, quale autore della rapina commessa ai danni della gioielleria “Fil d’Oro” di Ventimiglia, si continua a scandagliare la vita dell’orafo alla ricerca del movente.

La sua professione infatti è stata al centro di approfondite verifiche amministrative anche da parte della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, atteso che l’esercizio di determinate arti e mestieri presuppone il rilascio di licenze di pubblica sicurezza.

Pertanto, in considerazione della gravità dei reati commessi dal Chiara, ovvero rapina, lesioni aggravate e porto abusivo di arma, che ne attestano in modo inequivoco l’assenza dei requisiti soggettivi necessari per continuare ad avvalersi delle autorizzazioni di polizia, il Questore di Imperia ha adottato un provvedimento di revoca, con effetto immediato, delle due licenze di p.s. rilasciate nel 1999 e nel 2009, rispettivamente per l’attività di fabbricante di oggetti preziosi e per l’esercizio dell’attività di commercio di oggetti preziosi al minuto.

Nel contesto degli accertamenti di natura amministrativa si è inoltre provveduto a sequestrare le due pistole detenute dal padre del Rolando, denunciato alla Procura della Repubblica poiché ritenuto responsabile di omessa custodia della pistola utilizzata per la rapina, avendo con la sua negligenza consentito che il figlio si impadronisse dell’arma, approfittando di un suo momento di disattenzione. Irrogato, infine, un ordine di divieto di detenzione armi per il futuro.

Condividi questo articolo: