25 Aprile 2024 12:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:16

IMPERIA. MISTERO SULLA SEDE DELLA CROCE D’ORO DI CERVO. PER L’ASL DA OGGI È AL NUMERO 15 DI PIAZZA CALVI MA ANDANDO SUL POSTO… / FOTO E VIDEO

In breve: ImperiaPost si è recato alla sede operativa della Croce Oro di Cervo che, secondo quanto riportato nell'elenco della Regione, sarebbe dovuta essere in piazza Ulisse Calvi 15 a Oneglia ma...

croce oro cervo sede

Imperia – È giallo sulla sede imperiese della Croce d’Oro di Cervo. Dopo il caso scoppiato nella giornata di ieri a seguito del nostro articolo relativo alla delibera di giunta regionale n.221 con la quale decretava gli enti di pubblica assistenza “autorizzati all’attività di trasporto sanitario di emergenza urgenza ai sensi della DGR n. 1385/2014″ ci siamo recati alla sede operativa della Croce Oro di Cervo che, secondo quanto riportato nell’elenco della Regione, sarebbe dovuta essere in piazza Ulisse Calvi 15 a Oneglia. Noi di ImperiaPost ci siamo recati sul posto ma non abbiamo trovato nessuno.

Nessuno al civico 15, dove in passato la Croce d’Oro aveva affittato un appartamento, e neppure al civico 9 dove sembrava che si fosse spostata da alcuni mesi. Nessuno neppure a bordo dell’ambulanza parcheggiata all’angolo della via per chiedere qualche informazione in merito. Abbiamo perciò fatto qualche domanda e ci è stato detto di provare in Salita Padri Minimi 3, all’interno della sede del centro sociale Auser “Filo D’Argento”.

Sì – racconta una delle responsabili del centro sociale – è da novembre che la sede della Croce D’Oro è qui dentro ma loro non si vedono praticamente mai. Ci hanno chiesto di poter utilizzare questo indirizzo e noi abbiamo acconsentito alla richiesta“. Fino a ieri, quando esisteva ancora il servizio di colonnina svolto dalle tre Pubbliche assistenze del territorio (Croce Bianca, Croce Rossa e Croce D’Oro) la sede del filo d’argento veniva utilizzata come punto d’appoggio per i militi in servizio.

Da oggi, dunque, il servizio Colonnina è stato soppresso e sostituito dall’ambulanza aggiuntiva della croce D’Oro di Cervo, unica assieme alla Croce Rossa di Diano Marina, ad aver superato l’esame degli ispettori Asl. Ma sorge un interrogativo a questo punto: Quando sono stati effettuati i controlli dell’Asl visto che da novembre la sede di piazza Ulisse Calvi, abilitata al servizio, non è più operativa? La sede dell’Auser Filo D’Argento avrebbe superato i restrittivi controlli degli ispettori?

Secondo le informazioni raccolte da ImperiaPost la Croce Rossa, che domani terrà una conferenza stampa congiunta alla Croce Bianca, sarebbe pronta ad adire le vie legali per fare luce sulla vicenda dell’accreditamento della sede onegliese della Croce d’Oro di Cervo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: