29 Marzo 2024 02:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:49

IMPERIA. SCOPPIA IL CASO DELLA SEDE “FANTASMA” DELLA CROCE D’ORO. IL PRESIDENTE DELLA CROCE ROSSA PELLITTERI: “SPERO CHE L’ASL…”/ECCO COSA E’ SUCCESSO

In breve: L'avvocato Raffaella Agnese: "Abbiamo segnalato con una lettera all'avvocato dell'Asl Dulbecco che la sede della Croce d'Oro accreditata era chiusa e di verificare cosa fosse successo. Ad oggi, però, nessuno ci ha risposto"

12953113_688929487913069_1361291720_o

“Sappiamo che c’è stata questa situazione, che la Croce d’Oro è stata accreditata. Ho saputo della sortita di ImperiaPost dalla quale è emerso che la sede, che dovrebbe essere al numero 15 di piazza Ulisse Calvi, non c’è. Come cittadino, vorrei venisse fatta chiarezza”. Così si è espresso questa mattina in conferenza stampa il presidente della Croce Rossa Alfonso Pellitteri in merito al mistero della sede delle Croce d’Oro a Imperia sollevato da un articolo del nostro giornale.

“Questa sede fantasma della Croce d’Oro – ha proseguito Pellitteri – ha tutti i requisiti di sicurezza? Tra i requisiti, lo ricordo, ci sono la presenza di locali dedicati alla permanenza del personale, servizi igienici idonei, una linea telefonica fissa, uno spazio per la conservazione dei gas medicinali, un punto di erogazione per l’energia elettrica e un contratto per lo smaltimento dei rifiuti speciali sanitari. 

Ora io voglio raccontare un avvenimento che mi pare indicativo. Quando è stato istituito il servizio di ‘Colonnina’ in piazza Ulisse Calvi, Croce Rossa e Croce Bianca chiesero al Comune di Imperia la disponibilità di alcuni locali perché nella piazza non c’era un locale adibito a servizi igienici. Il Comune ci diede dei locali. Una volta venuta a conoscenza della cosa, anche la Croce d’Oro, che già al tempo aveva la sede operativa in piazza Ulisse Calvi 15, dove poi è stata accreditata, chiese gli stessi locali al Comune. Non sappiamo cosa sia successo, fatto sta che il Comune alla fine ha revocato a tutte e tre le pubbliche assistenze la disponibilità dei locali.

A quel punto abbiamo chiesto ospitalità nei locali dell’associazione Filo d’Argento per poter utilizzare il bagno. Ora io mi chiedo, evidentemente, viste le richieste, la Croce d’Oro nella sua sede di piazza Ulisse Calvi 15 non ha i servizi igienici, allora come è possibile l’accreditamento? E perché la sede ad oggi è chiusa? Dove ha allora la sede la Croce d’Oro? Ed è in regola? Cosa dire, io spero che come ha fatto le pulci a noi, l’Asl le abbia fatte anche alla Croce d’Oro. Perché la Croce Bianca e la Croce Rossa non sono state accreditate?.Perché  la Croce Rossa di Bordighera, nuova, ubicata dentro l’Ospedale, non è stata accreditata? Perché la Croce Verde di Arma, che è una macchina da guerra, è rimasta fuori?”.

Ha preso la parola nel corso della conferenza anche il legale della Croce Rossa di Imperia, l’avvocato Raffaella Agnese. “Abbiamo segnalato con una lettera all’avvocato dell’Asl Dulbecco che la sede della Croce d’Oro accreditata era chiusa e di verificare cosa fosse successo. Ad oggi, però, nessuno ci ha risposto”.

http://www.youtube.com/watch?v=huDEmdoi54g

Condividi questo articolo: