20 Aprile 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:32

IMPERIA. SABATO 9 E DOMENICA 10 APRILE TORNANO GLI AQUILONI DI SOLE&VENTO A BORGO MARINA / ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Gradito ritorno del Brasiliano Guilherme Linares Palau di ritorno dal Pasia Gudang World Kite Festival di Satun (Thailandia) e del Gruppo dei Carpe Diem dalla Svizzera.

sole vento

L’Assessorato al Turismo, Manifestazioni, Sport e Protezione Civile della Città di Imperia organizza in collaborazione con la ditta Espansione di Paola Savella la 17° edizione di “Sol&vento – energia di primavera” sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 .

Partner dell’evento Go Imperia. Radio Ufficiale: Radio Babboleo. Con la collaborazione del CIV Borgo Marina. L’evento che da sempre segna l’apertura delle manifestazioni primaverili della città è un appuntamento molto atteso ed ha lo scopo di presentare al pubblico le attività inerenti al sole, al vento, alla natura in generale, promuovendo le caratteristiche climatiche della nostra città e diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. La manifestazione è divisa in tre comparti uno spettacolare, uno istituzionale e l’altro commerciale.

SPIAGGE

Grande spettacolo su tutta la spiaggia di Borgo Marina. Aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento. Sol&Vento 2016 presenta una rassegna completa di quanto di meglio l’aquilonismo mondiale può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. Agli invitati stranieri, scelti tra i più rappresentativi nelle loro specialità, si affiancano i club italiani che presentano le loro creazioni e le loro esibizioni coreografiche.

I ritmi delle esibizioni sono scanditi dalla voce di Dj Tex

Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.
Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair (in coppia) e team.
Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite: 48 aquiloni collegati fra loro da sottili fili
Lancio di caramelle dagli aquiloni.
Volo del Geco (28 metri) e della Piovra (30 metri) costruiti dall’Australiano Peter Lynn
Ospite d’onore 2016 il gruppo dei Rate Voloire capitanati da Sergio Bracco
Concerto sulla spiaggia degli Zingarò Gipsy Swing Italiano a cura di Altamarea Ristorante della Spiaggia d’Oro
Sulla spiaggia di Borgo Marina spiccherà per la prima volta il volo una MERAVIGLIA delle MERAVIGLIE….un aquilone dal diametro di 3,80 mt realizzato da Arnaldo Mazzetto da un progetto dell’aquilonista francese André Cassagnes (deceduto 3 anni fa alla veneranda età di 86 anni). E’ un volto di donna del fumettista Milo Manara. Unico nella sua originalità e colore della struttura e dell’immagine nel centro dell’aquilone…in poche parole un capolavoro unico al mondo.

Gradito ritorno del Brasiliano Guilherme Linares Palau di ritorno dal Pasia Gudang World Kite Festival di Satun (Thailandia) e del Gruppo dei Carpe Diem dalla Svizzera.

PALAZZINA LIBERTY

Mostra “Il mare delle Alpi ”

La mostra, che prevede l’esposizione di pannelli informativi e di un suggestivo video sulla costa ed il mar ligure, è a cura del GAC che ha l’intento di promuovere e mantenere la prosperità economica e sociale delle zone di pesca, attraverso diverse azioni.

Si intende altresì preservare e incrementare l’occupazione nelle zone di pesca, sostenendo la diversificazione o la ristrutturazione economica e sociale nelle zone che devono affrontare problemi socio-economici connessi ai mutamenti nel settore della pesca, con azioni di promozione e sostegno alle attività, con la formazione di punti ristoro gestiti dai pescatori, con la formazione di sinergie e alleanze con il pubblico turistico. Per promuovere la qualità dell’ambiente costiero sono allestite isole ecologiche e sensibilizzato i pescatori per il recupero e la gestione dei rifiuti in mare (reti, lenze, …). Una specifica attività riguarda la rimozione, attraverso moderne tecnologie, dei rifiuti giacenti sul fondo e la mappatura dei siti inquinati. Sono inoltre effettuate azioni di promozione per il pubblico turistico attraverso l’incremento dei programmi di uscita in mare, anche in sinergia con le attività di pesca turismo. Per promuovere la cooperazione nazionale e transazionale tra le zone di pesca, consolidando e avviando progetti di cooperazione per lo sviluppo di attività intersettoriali nel settore della pesca e del turismo, sono previste attività promozionali indirizzate agli scambi turistici, commerciali e culturali tra costa ed entroterra. Tale azione tende a favorire la condivisione di esperienze e di buone pratiche per la gestione e lo sfruttamento sostenibile dell’ambiente marino, per la promozione di pacchetti turistici e di eccellenze alimentari, per lo sviluppo della pesca turismo e dell’ittiturismo.

BANCHINA MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)

Laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni e girandole
Laboratori a cura de “La Tana della Famiglia del Bianconiglio” di Sanremo

Sabato 9 aprile

Laboratorio di disegno, tutto il giorno (14,30 – 18,30)

vieni a lasciare un segno del tuo passaggio su un lungo foglio con pennarelli e matite disegnando un gigantesco dipinto tutti insieme

ore 14.30 Il laboratorio del piccolo giardiniere: per piantare semi nella terra e decorare con simpatici musetti i vasi, in questo modo quando i semi inizieranno a crescere sembreranno dei capelli pazzi

ore 17,00 La collana della primavera (o della fortuna) per creare tutti insieme una straordinaria collana colorata con fiori di carta e cannucce colorate. Il risultato sara’ una splendida collana super allegra!

Domenica 10 aprile

Laboratorio di disegno, tutto il giorno (10,30- 12,30 e 14,30 – 18,30)

vieni a lasciare un segno del tuo passaggio su un lungo foglio con pennarelli e matite disegnando un gigantesco dipinto tutti insieme

ore 11,00: Il pesce arcobaleno volante. Costruiamo con cartone e carta velina un simpatico pesciolino rivisitando una tecnica giapponese.

ore 16,00: Una rondine non fa primavera per imparare a costruire una rondine. Quale modo migliore per inaugurare la primavera e far compagnia agli aquiloni?

Laboratori e giochi interattivi a cura di SOS Pet

Stand aquiloni

Stand delle “Balie Disperate“ gruppo di balie volontarie private della provincia di Imperia che si occupano, senza fini di lucro, dell’allattamento, dello svezzamento e dell’adozione degli animali neonati orfani ed abbandonati con l’intento di sensibilizzare l’importanza delle sterilizzazioni, delle adozioni e del rispetto per tutti gli animali.
Gonfiabili per bambini – Jamping – Baby Kart
Rullo ad acqua … per viaggiare all’interno di una grande rullo in una grande piscina
Monica Trucca bimbi

PASSEGGIATA MARE di VIA SCARINCIO

Mostra mercato prodotti tipici, biologici ed artigianali

Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona (olio extravergine d’oliva taggiasca, patè, olive, pesto, sott’olio,ecc..). Si potrà degustare la focaccia genovese, la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Attenzione anche ai formaggi , alle tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola. Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc…. Specialità: liguri, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane…..

Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Libri del territorio, delle ricette liguri, sul vivere sano. Le tovaglie provenzali e le essenze di Liguria.

NOVITA’ 2016

Passeggiata 2 moli & 6 zampe

Partenza ore 15,00 di Domenica 10 aprile da Banchine Medaglie d’Oro.

Organizzata da SOS Pet e Centro Cinofilo Ligure è una originale passeggiata interattiva che da a cane e padrone oltre al piacere del passeggiare in riva al mare di cimentarsi in prove di conoscenza del mondo cinofilo. Lungo il percorso che percorrendo i due moli porta fino al Parco Urbano si troveranno delle postazioni con pannelli contenti domande a risposta chiusa. I partecipanti dovranno rispondere su un apposito foglio consegnato al momento dell’iscrizione e restituirlo all’arrivo. Potranno verificare anche il punteggio grazie ad una brochure contenente le corrette risposte e relative spiegazioni. Alle ore 17,00 prevista la premiazione del vincitore.

Contest fotografico

Organizzato in collaborazione con Canvago porterà alla Spiaggia d’oro fotografi professionisti, dilettanti ed appassionati per immortalare grandi aquiloni o piccoli dettagli nel contesto di Borgo Marina.
Non è richiesta nessuna iscrizione si potrà ritirare il Pass per i Campi di Volo direttamente in Banchine Medaglie d’Oro il 9 e 10 aprile.

Le 10 migliori foto verranno successivamente esposte presso il ristorante Altamarea della Spiaggia d’oro. Le immagini dovranno essere postate sulla pagina ufficiale di SOLEVENTO di FB (max 3 foto cad.) specificando che sono per il concorso – l’accettazione delle foto terminerà il 16 di aprile.

Riconoscimenti:
1º : cena per due persone presso il ristorante della spiaggia d’oro Altamarea

2º: Cesto prodotti tipici del lodigiano dell’Azienda Agricola Panizzari (riso, salumi, vini, miele….)
3º cassetta di vino dall’Azienda Agricola Panizzari

Classifica a giudizio insindacabile della giuria.

Orari della manifestazione:

9 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

10 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: