2 Maggio 2024 21:50

Cerca
Close this search box.

2 Maggio 2024 21:50

REGIONE LIGURIA. IL PRESIDENTE TOTI E L’ASSESSORE GIAMPEDRONE: “QUATTORDICI MILIONI PER RIFIUTI, PROTEZIONE CIVILE E TUTELA DEL TERRITORIO”

In breve: Quattordici milioni per interventi di Protezione civile, Infrastrutture, tutela del territorio, ciclo delle acque e dei rifiuti. A tanto ammontano i finanziamenti stanziati dall’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone in questi primi mesi di governo

13054530_695602933912391_54516668_o

Quattordici milioni per interventi di Protezione civile, Infrastrutture, tutela del territorio, ciclo delle acque e dei rifiuti. A tanto ammontano i finanziamenti stanziati dall’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone in questi primi mesi di governo della Giunta Toti. Lo ha comunicato lo stesso assessore nel corso della presentazione dei provvedimenti insieme al Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

“Il primo segnale di discontinuità rispetto al passato è che per la prima volta in Liguria le cose si fanno. In provincia della Spezia si è fatto molto, come in tutta la regione: sulla protezione civile, sulla sburocratizzazione e sul fisco. L’abolizione dell’IRAP per chi vuole investire in Liguria in una nuova attività è uno dei segnali che vogliamo dare alle imprese, insieme al Piano Casa e per dire che in questa regione il vento è cambiato e oggi si vuole costruire un futuro di benessere ricchezza e soprattutto di tanto lavoro per i giovani”.

“I provvedimenti adottati fino ad oggi – ha spiegato l’assessore Giampedrone – testimoniano che ci siamo occupati molto del territorio, sia per interventi di mitigazione del rischio idraulico, sia per interventi di manutenzione straordinaria: come la strada della Ripa in provincia della Spezia e per la manutenzione del Magra. Inoltre abbiamo dedicato grande attenzione al nuovo sistema di allerta meteo e alle strade danneggiate dagli eventi alluvionali. Opere fondamentali che non cancellano il rischio completamente, ma che testimoniano l’importanza della manutenzione che è centrale per questi territori su cui negli ultimi dieci anni non si era fatto nulla”.

Condividi questo articolo: