26 Aprile 2024 19:06

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:06

IMPERIA. LA COMMISSIONE PAESAGGIO STOPPA IL PROGETTO DELLA VIA CRUCIS PERMANENTE AL PARASIO /ECCO PERCHÈ

In breve: La Commissione Paesaggio del Comune di Imperia ha bocciato nei giorni scorsi il progetto di una Via Crucis permanente al Parasio in onore di San Leonardo, patrono di Imperia.

collage_via crucis_san leonardo_comune

La Commissione Paesaggio del Comune di Imperia ha bocciato nei giorni scorsi il progetto di una Via Crucis permanente al Parasio in onore di San Leonardo, patrono di Imperia. Il progetto, presentato dal Comune di Imperia dagli amici sostenitori dell’opera Leonardiana e già approvato dalla giunta comunale, è stato stoppato per chiarire alcuni aspetti progettuali relativi ai materiali utilizzati, alla posizione e alla dimensione dei pannelli e alla tipologia di icone.

Nel dettaglio la commissione, nel relativo verbale, scrive:“ritenendo l’intervento meritevole sotto il profilo storico-artistico-testimoniale e paesaggistico, all’unanimità decide di rinviare l’esame della pratica in attesa di una soluzione che rivela il supporto, sia per tipologia, sia per materiali, e che vengano riviste le posizioni dei singoli pannelli al fine di meglio interagire con elementi di pregio storico-artistico e architettonico presenti nel contesto. Si richiede inoltre un maggior dettaglio delle icone in relazione ai materiali utilizzati e alle dimensione degli stessi”.

IL PROGETTO Porre in opera 14 pannelli con sfondo sacro che verranno sistemati lungo un percorso che interessa alcune vie del Parasio, naturalmente predisposte a tale scopo. L’installazione dei pannelli previsti non richiede occupazione di suolo pubblico in quanto saranno uguali per dimensione e qualità dei materiali a quelli in essere per la rappresentazione di Gira Parasio e che in ogni caso anche qualora si prefigurasse l’esigenza di occupazione di suolo pubblico, questa sarebbe di superficie inferiore a 0,50 mq per ogni installazione, quindi esente dal regime impositivo. Il progetto rientra in un’ottica culturale e turistico – religioso con particolare riferimento alle caratteristiche architettoniche ed ambientali del Parasio e che lo stesso si integra perfettamente con le radici storiche, religiose, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il borgo stesso.

CHI LO REALIZZERÀ Il progetto verrà realizzato interamente dal gruppo degli amici sostenitori dell’opera Leonardiana nella persona del Sig. Gala Lorenzo con il contributo dello studio Giuseppe Ghiglione e non vi saranno pertanto oneri economici a carico del Comune di Imperia.

PERCHÈ LA VIA CRUCIS PERMANENTE Perché San Leonardo ebbe il merito di estendere questa pia devozione (la via Crucis) al di fuori dei conventi francescani rendendola popolare ed allestendone molte altre in tutta Italia, nonché di allestire la famosa via Crucis del Colosseo a Roma che ancora oggi viene percorsa il Venerdì Santo dal Papa.

Condividi questo articolo: