18 Aprile 2024 12:46

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 12:46

IMPERIA SCENDE IN PIAZZA CONTRO IL #RAZZISMO. DOPO L’AGGRESSIONE DI MOHAMED, GIOVEDÌ 21 LUGLIO UN PRESIDIO SOTTO IL COMUNE/ L’INIZIATIVA

In breve: L'appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 21 luglio dalle 18.30 sotto il Comune di Imperia.

MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA

Imperia. Ha già raccolto in poche ore oltre un centinaio di adesioni la manifestazione antirazzista organizzata dal centri sociale “La Talpa e l’orologio” a seguito del pestaggio di Mohamed, un giovane senegalese di 19 anni, ad opera di un gruppo di sei ragazzi italiani. Il branco dopo averlo colpito al capo con una pietra si è avvicinato al giovane e ha perpetrato l’aggressione fisica e verbale fino a quando un automobilista che ha assistito all’episodio si è fermato ed è riuscito a mettere in fuga i malviventi.

Sul corpo del giovane sono state riscontrate dai medici pronto soccorso di Imperia ferite definite guaribili in 10 giorni. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Imperia. L’appuntamento è fissato per il prossimo giovedì 21 luglio dalle 18.30 sotto il Comune di Imperia. Gli organizzatori hanno chiesto ai partecipanti di portare tamburi e strumenti per fare sentire la propria voce.

IL MANIFESTO:

Ci vediamo alle giovedi 21 luglio alle 18.30 davanti al Palazzo del Comune di Imperia per affermare ad una sola voce che Imperia è e sarà una città#antirazzista

“Sull’Europa sta calando una notte buia. In questa notte, in cui l’odio razziale è una costante, soffiano venti colmi di paura, venti che non nascono da soli, ma sono agitati in modo scientifico dall’alto, da troppi governi, da interessi internazionali, da speculazioni economiche e politiche che ci trattano tutti (migranti e non) come un gregge di bestie da addomesticare. Sotto questo velo oscuro che copre gli occhi e le coscienze si faticano a vedere decine di migliaia di morti nel mediterraneo, le continue deportazioni ed un nuovo ordine fondato sul censo, l’etnia ed il colore della pelle. Queste cose non succedono solo in televisione, in mondi lontani, capita che accadano anche nelle tua piccola città: come è successo a Moammed, picchiato sul lungo mare da sei persone perché “negro di merda”.

Questi sono i momenti in cui devi uscire di casa anche se ultimamente non ne hai più voglia, anche se pensi ormai che la tua presenza serve poco o nulla a cambiare le cose. Devi uscire di casa per potere dire che nella tua piccola città NO, a tutto c’è un limite, che così proprio non deve e non può funzionare. Devi uscire di casa come ha fatto quel cittadino imperiese che ha fermato la sua auto e ha messo in fuga la squadraccia che si stava accanendo su Moammed, impedendo loro di finire quel lavoro sporco.
Giovedì alle ore 18.30 abbiamo chiamato la cittadinanza a partecipare ad un presidio sotto il comune, il presidio è aperto a tutti e alla sua realizzazione stanno collaborando tutti. Ci piacerebbe foste tanti: associazioni, militanti, migranti dei progetti di accoglienza e non, operatori, famiglie e tutti quelli e quelle che hanno intenzione di uscire di casa a dire che no, nella nostra città NO. Ci piacerebbe vedervi in tanti per capire fino a dove ad Imperia non c’è posto per il razzismo. 

Quanto successo a Mohamed non è in nessun modo accettabile e giustificabile, invitiamo tutti a partecipare ad un momento di testimonianza e solidarietà largo e colorato.

Portate le vostre idee, i vostri strumenti musicali e quello che vi pare, il razzismo non passerà!

Condividi questo articolo: