20 Aprile 2024 16:09

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 16:09

IMPERIA. CAOS RIFIUTI. PRESIDIO LAVORATORI TEKNOSERVICE. DOPO IL SUMMIT IN COMUNE CLIMA TESO TRA SINDACATI E AMMINISTRAZIONE/FOTO E VIDEO

In breve: Clima teso tra sindacati e amministrazione comunale al termine del summit convocato per discutere del mancato pagamento delle quattordicesime da parte della Teknoservice, l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti

Collage_lavoratori_tekno_comune_20lu

Clima teso tra sindacati e amministrazione comunale al termine del summit convocato per discutere del mancato pagamento delle quattordicesime da parte della Teknoservice, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti.

I chiarimenti dell’assessore Giuseppe De Bonis e del dirigente del settore ambiente Alessandro Croce non sono bastati ai sindacati che, al termine dell’incontro (iniziato dopo il presidio di protesta sotto il Comune) si sono detti insoddisfatti e preoccupati.

PINO DE BONIS

“Intanto voglio ringraziare chi ha partecipato a questo incontro. La situazione che i lavoratori stanno vivendo per il mancato pagamento delle quattordicesime è difficile, quindi le preoccupazioni sono legittime. Il Comune ha spiegato alle organizzazioni sindacali che quello che c’era da fare l’ha già fatto, nel senso che già dal 14 giugno aveva inviato i documenti necessari affinché la Teknoservice potesse emettere fattura per un importo complessivo di 386 mila euro.

Lo stipendio più la quattordicesima cubava per un importo complessivo di 310 mila euro, dunque l’azienda aveva tranquillamente i soldi per pagare i dipendenti. Questo non è avvenuto, l’azienda ha pensato bene di emettere una fattura non al netto delle penali, ma di fare una fattura al lordo delle penali. A questo punto noi abbiamo contestato l’emissione di questa fattura. Abbiamo scritto a chi di dovere. Ora verifichiremo se ci sono soluzioni, in particolare se vi sia la possibilità di ricorrere all’art. 5 per anticipare noi come Comune il pagamento della quattordicesima. Gli uffici dovranno fare le dovuto verifiche. Dovremo avere contatti telefonici con l’azienda per discutere questa eventualità. Ne dovremo poi parlare con il Sindaco visto che siamo in regime di ordinanza sindacale”.

https://www.youtube.com/watch?v=S-TOAhOwKZQ

AGGIORNAMENTO

“Abbiamo verificato, non è possibile ricorrere all’art. 5, dovremo trovare soluzioni differenti” ha dichiarato De Bonis a ImperiaPost.

LUIGI LA MARCA

“Non siamo soddisfatti dell’esito della riunione. Non abbiamo avuto risposte in merito al pagamento delle quattordicesime. In più l’azienda è latitante. Non solo non ci ha dato le buste paga, rendendo impossibile il ricorso a decreti ingiuntivi, ma non ci ha dato neanche una data precisa sul pagamento delle quattordicesime. Siamo molto preoccupati, perché sino ad oggi siamo riusciti a tenere i lavoratori calmi, ma da domani, dopo queste notizie, non so cosa possa succedere.

Il dato positivo è che il 27 luglio scade l’ordinanza di proroga dell’appalto alla Teknoservice. Per la gounta di oggi abbiamo chiesto l’impegno dell’assessore De Bonis ad avviare le procedure per mandare via l’azienda. Scade l’appalto, visto che sette giorni sono stretti, daranno un mese di proroga per poi indire una gara d’appalto o cercare delle altre ditte per il subentro nella gestione dell’appalto della raccolta rifiuti”.

https://www.youtube.com/watch?v=0oGBtWANIR8

 

 

Condividi questo articolo: