28 Marzo 2024 19:37

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:37

IMPERIA. STOP AI TRENI DAL 2 NOVEMBRE ALL’11 DICEMBRE. SUMMIT IN PROVINCIA. BUS IN AUTOSTRADA PER PENDOLARI E STUDENTI/FOTO E VIDEO

In breve: Summit in Provincia, questa mattina, per la presentazione, da parte di Rfi agli amministratori, del progetto di viabilità alternativa, in vista della chiusura della linea ferroviaria, che avrà luogo a partire dal prossimo 2 novembre fino all’11 dicembre,

bus-2

Summit in Provincia a Imperia, questa mattina, per la presentazione, da parte di Rfi agli amministratori del comprensorio imperiese, del progetto di viabilità alternativain vista della chiusura della linea ferroviaria, che avrà luogo a partire dal prossimo 2 novembre fino all’11 dicembre, per via di alcuni lavori nella galleria di Capo Mele. 

Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Fabio Natta, il Sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Imperia Guido Abbo, l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, il presidente della Riviera Trasporti Gianfranco Benza, il direttore regionali di Rfi Marco della Monica e Sebastiano Lopes e Chiara Cascella, del Comitato Pendolari.

La chiusura della ferrovia, lo ricordiamo, prevede tre fasi differenti, con una viabilità alternativa garantita da 140 autobus.

Prima fase: dal 2 novembre al 10 novembreI treni interni circoleranno solo tra Taggia e Diano Marina. I bus copriranno la zona tra Imperia e Albenga.

Seconda fase: dall’11 al 27 novembre. I treni interni viaggeranno tra Ventimiglia e Diano Marina e saranno previsti bus da tutte le destinazioni verso Albenga e viceversa.

Terza fase: dal 28 novembre al 10 dicembre non circolerà nessun treno interno. In questa fase circoleranno solo i bus. Questo sarà dovuto ai tempi necessari per la messa in sicurezza e per i collaudi sul raddoppio.

GIANNI BERRINO

“Abbiamo deciso di fare questa riunione con tutti i Sindaci del territorio, insieme a Riviera Trasporti, Trenitalia e Rfi, proprio per dare la maggior informazione possibile ai Sindaci che sono coloro che dovranno poi gestire sul territorio questa situazione che sarà complicata, inutile nasconderlo. Quaranta giorni di linea interrotta da Albenga a Diano e poi successivamente chiusura totale per una settimana da Albenga a Ventimiglia, pone la nostra provincia in una situazione difficile da gestire.

E’ chiaro che noi stiamo lavorando da mesi ai servizi sostitutivi, insieme a Rfi e Trenitalia. Il progetto che abbiamo elaborato non sarà come avere tutti i treni, ma si è fatto il massimo per ridurre al minimo le difficoltà che una chiusura simile comporterà per il nostro territorio che già a livello di infrastrutture non è servitissimo. Per i pendolari e gli studenti ci sarà la possibilità con pullman autostradali di raggiungere le destinazioni nel periodo totale di chiusura. Per chi dovrà andare oltre Diano Marina e raggiungere Savona e Genova, ci saranno pullman che porteranno I viaggiatori alla stazione di Albenga”.

https://www.youtube.com/watch?v=rkqfevYGyk4

GUIDO ABBO

“Mi sembra che questo piano funzioni bene. E’ però molto complesso, quindi qualche disagio per la cittadinanza sarà inevitabile. Vengono messi a disposizione molti mezzi che garantiranno tratte dirette, che vanno da Imperia ad Albenga, passando in autostrada. Non faranno soste e cercheranno di mantenere gli orari il più possibile simili a quelli dei treni. Credo che sarà un servizio sostitutivo all’altezza della situazione.

Per quanto riguarda il dopo, ci sono ancora dei punti interrogativi. Non ho ancora dati, per noi sarà importantissimo capire come si muovono i flussi, perché oggi con due stazione la gente arriva direttamente in centro, a Oneglia e a Porto Maurizio, dopo qualcuno verrà direttamente in autobus, qualcuno arriverà nella nuova stazione di Castelvecchio e noi al momento non abbiamo ancora numeri sulle previsioni di traffico sulla fasce orarie. Capisco che ora Rfi e Regione Liguria si concentrino sul primo step, ma per noi, come Comune, sarà importante, avere chiarimenti su questo aspetto. Bisognerà riorganizzare il trasporto comunale e intercomunale per portare la gente da Castelvecchio fino almeno ai centri di Porto e Oneglia”.

https://www.youtube.com/watch?v=Izq008sVI38

GIACOMO CHIAPPORI

“Il piano? Io l’ho guardato per quello che me ne intendo, mi sembra che possa andar bene. Io ho dato la disponibilità dei bus a Diano Marina per la seconda volta. La prima era quella del famoso deragliamento dell’Intercity. Io cerco di andare incontro alle difficoltà dovute al blocco della ferrovia. Questo mese arriva in un momento di quiete per Diano Marina. Ora mi pare che il servizio per studenti e pendolari funzioni. E’ una cosa che si deve fare, menomale che si fa. Sono fatalista su queste cose. Avremo una ferrovia nuova. La cosa che mi preoccupa è che bisogna cominciare a pensare come collegare la nuova stazione di Diano Marina con il mare, questa è una preoccupazione. Spero che lo facciano con autobus ogni ora e che non mi lascino la stazione isolata. Questo lo dico nella speranza che qualcuno raccolga l’informazione e ne faccia buon uso. Noi non abbiamo nessuna intenzione di rimanere isolati”.

https://www.youtube.com/watch?v=UZeF7PszdeI

CHIARA CASCELLA E SEBASTIANO LOPES

“Quello presentato è un piano molto ambizioso, molto puntuale nella disposizione dei pullman, che sono numerosi. Noi cercheremo, attraverso la nostra rete di informazione, che farà anche il Comitato Utenti, di rendere i disagi i minori possibili. Perché i disagi ci saranno, è inutile nasconderlo. Sono ancora da chiarire alcuni aspetti fondamentali, come il trasporto trasfrontaliero, perché stiamo aspettando delle risposte. C’è poi l’integrazione con i bus sostitutivi per Intercity e Thello, che non sono ancora stati stabiliti. Dovremo vedere completamente il quadro della mobilità sostitutiva, in particolare verso la Francia”.

https://www.youtube.com/watch?v=ujDvY1MEVB4

FABIO NATTA

“Rfi ci ha illustrato il piano. Sarà un mese inevitabilmente critico. I disagi ci saranno, questo è pacifico. Sarà molto importante programmare in questo mese il dopo, ovvero quando ci sarà la linea con il doppio binario da Andora a Ventimiglia, con la soppressione di varie stazioni. Io mi riferisco in particolar modo alle due stazioni di Oneglia e Porto Maurizio. A Imperia ci sarà un notevole flusso di utenti in un’unica stazione. Questo mese può essere visto come una possibilità ulteriore di studio. Con la nuova stagione dei treni, dopo il 10 dicembre, ci potrà essere un indubbio miglioramento della viabilità sul nostro territorio”.

https://www.youtube.com/watch?v=Yf5_SIT9W5o

 

 

Condividi questo articolo: