28 Marzo 2024 12:05

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:05

IMPERIA. CICLISTA FERITA DALLA PORTIERA DI UN’AUTO DAVANTI ALLE POSTE. UN LETTORE:”UN ANNO FA HO SCRITTO ALL’ASSESSORE MA…”/ IL CASO

In breve: Giovanni Albizzi, con una mail alla nostra redazione, denuncia di aver segnalato oltre un anno fa il problema all'assessore...

mail-parodi

Un incidente stradale che si sarebbe potuto evitare? Probabilmente sì. È questa la denuncia di un lettore di Imperiapost che a seguito dell’articolo relativo all’incidente accorso nel primo pomeriggio di ieri ad una ciclista di 47 anni colpita da un portiera di un’auto parcheggiata sul marciapiede davanti all’ufficio postale centrale di via Matteotti. La donna ha riportato la frattura della clavicola, illeso il suo compagno che era di qualche metro davanti a lei e il 60enne proprietario dell’auto.

Giovanni Albizzi, con una mail alla nostra redazione, denuncia di aver segnalato oltre un anno fa il problema all’assessore Maria Teresa Parodi ma da allora, malgrado l’ordinanza firmata dal comando della Polizia Municipale, nulla è cambiato. 

“Ancora l’ennesimo incidente in Viale Matteotti 155 – scrive Albizzi – innanzi alle Poste Centrali a confermare, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, la estrema pericolosità dell’area stradale di fronte al Palazzo delle Poste di Imperia.

Tutto questo accade ancora nonostante, a suo tempo, sia stata prontamente emessa idonea ordinanza dal Comando dei Vigili Urbani, ma ahimè non ancora realizzata.

Sebbene il Comune si dichiari inspiegabilmente sempre carente di fondi, credo che la spesa per l’istallazione dei previsti dissuasori, che avrebbero certamente evitato anche questo incidente, non avrebbe procurato il mancato rispetto del patto di stabilità. Speriamo che non debba scapparci anche qualche vittima prima che vengano presi i dovuti, ma in tal caso tardivi provvedimenti.

In data 21 giugno 2015 segnalavo la grave situazione in ordine sia ai parcheggi selvaggi che alla pericolosità della zona in parola ricevendo il 25 giugno 2015 dall’Assessore competente in materia la testuale rassicurazione:

Buongiorno signor Albizzi,

condivido la sua richiesta. E’ un’area delicata presa d’assalto dal parcheggio selvaggio.

Ho chiesto al comando vigili di emettere ordinanza che consenta l’installazione dei dissuasori. Appena sarà pronto il provvedimento farò provvedere al posizionamento.

Arch. Maria Teresa Parodi

Assessore all’Arredo Urbano, Verde Pubblico, Parco Urbano, Agricoltura
Frazioni, Manutenzione Patrimonio Comunale, Manutenzione Cimiteri.

“Ordinanza – prosegue Albizzi nella sua denuncia – tempestivamente emessa dal Comando dei Vigili Urbani, ma alla quale, a distanza di oltre un anno, non è stata data ancora compiutezza per il tramite dell’istallazione degli idonei dissuasori.

Ritengo che non sia normale e nemmeno giusto che i cittadini che devono transitare in questa zona siano costretti ad arrischiarsi tra le macchine, le moto in sosta vietata e per poter passare debbano anche spingersi addirittura nella carreggiata della Aurelia con pregiudizio della propria sicurezza.

Per non parlare del passaggio pedonale: una vera e propria “roulette russa” infatti quasi nessuno dà la precedenza ai pedoni.

Non solo quindi risulta necessaria l’istallazione dei dissuasori, come peraltro assicurato, ma sarebbe auspicabile anche uno studio accurato ed oculato dello stato del luogo al fine della individuazione ed attuazione degli idonei provvedimenti: quale ad esempio l’istallazione di un semaforo intelligente e/o se troppo dispendioso l’eliminazione di detto attraversamento pedonale”.

 

Condividi questo articolo: