24 Aprile 2024 09:49

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:49

IMPERIA. COMMERCIO. PARRUCCHIERI ED ESTETISTI POTRANNO RIMANERE APERTI A SAN LEONARDO. IL COMUNE MODIFICA L’ORDINANZA/ECCO COSA CAMBIA

In breve: I gestori degli esercizi di Acconciatore ed Estetista di Imperia potranno tenere i loro negozi aperti durante la festività di San Leonardo, sabato 26 novembre. Il Comune è riuscito a trovare una soluzione per venire incontro alle esigenze dei commercianti.

sanleonardo_parrucchieri

I gestori degli esercizi di Acconciatore ed Estetista di Imperia potranno tenere i loro negozi aperti durante la festività di San Leonardo, ossia sabato 26 novembre 2016. È questo il contenuto dell’ordinanza emanata oggi dal Comune, il quale è riuscito a trovare una soluzione per venire incontro alle esigenze dei commercianti.

Gli anni scorsi, infatti, erano state molte le lamentele in merito alla chiusura obbligatoria durante le festività, e, per questo motivo, il Comune aveva previsto la sospensione facoltativa dell’obbligo di chiusura durante il periodo delle festività Natalizie, lasciando però fuori il giorno in cui si festeggia San Leonardo.

La soluzione è stata trovata l’8 novembre scorso, quando è stato organizzato un incontro con le Organizzazioni Sindacali. Grazie all’accordo che è stato preso in quell’occasione, il Comune ha emanato l’ordinanza dove si legge quanto segue: “si concede, in aggiunta a quanto già previsto per le festività Natalizie, una specifica deroga alla chiusura obbligatoria per la sola giornata dal 26 novembre 2016 agli esercizi di Acconciatore ed Estetista, portando il periodo facoltativo di deroga dal 26 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 compresi”.

Un motivo che ha portato a questa decisione è il fatto che la festività patronale, quest’anno, cade proprio il sabato antecedente l’ultima domenica di novembre, giornata, quest’ultima, già inserita nel periodo in cui è concessa la deroga alla sospensione facoltativa dell’obbligo di chiusura. Tener chiusi gli esercizi commerciali, in una giornata di sabato, a ridosso delle festività, avrebbe comportato la perdita di grandi profitti per gli esercenti.

Condividi questo articolo: