29 Marzo 2024 05:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:38

IMPERIA. PORTO TURISTICO. SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE SCAJOLA:”FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA CITTÀ, I CANTIERI NAVALI UN’OCCASIONE PER NUOVI POSTI DI LAVORO”

In breve: Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'Assessore regionale Marco Scajola presso il cantiere del Porto di Imperia, a seguito dei lavori di bonifica che il Copi ha effettuato nell'area che ospitava il capannone "abusivo", avviati il 15 novembre.

scajola_collage

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell’Assessore regionale Marco Scajola presso il cantiere del Porto di Imperia, a seguito dei lavori di bonifica che il Copi ha effettuato nell’area che ospitava il capannone “abusivo”, avviati il 15 novembre. Il presidente del Copi, Corrado Giancaspro, e gli altri membri del consorzio hanno accompagnato l’Assessore e il funzionario regionale del Settore Demanio, Claudio Rapetto, all’interno del cantiere, al fine di mostrare loro l’area e per discutere sui futuri progetti. 

MARCO SCAJOLA, ASSESSORE REGIONALE

“Ho ricevuto questo invito da diversi operatori per visitare il cantiere. Un cantiere molto attivo e operativo, con tantissime barche. Sta già dando lavoro, ma può darne molto di più. Il porto di Imperia è il fiore all’occhiello di questa città, ma direi anche della nostra Liguria, perchè spazi e aree portuali importanti come quella di Imperia non ce ne sono. Bisogna recuperare il tempo perso. Bisogna fare in modo che chi vuole investire e portare lavoro abbia le istituzioni al proprio fianco e non contro, come purtroppo qualche volta è accaduto. Siamo qua come Regione Liguria per testimoniare la nostra vicinanza concreta a questi operatori che hanno delle richieste e noi le ascoltiamo e le vogliamo portare avanti. Crediamo che il porto di Imperia abbia perso troppo tempo e debba essere rilanciato sia per quanto riguarda la parte turistica e anche per la parte cantieristica. Il cantiere deve avere la possibilità ancora di crescere perchè qua si possono creare tante opportunità di lavoro”.

“Per quanto riguarda la svolta nell’inchiesta sul fallimento del Porto di Imperia, non è una notizia da commentare, ma da leggere e comprendere. Sicuramente non può non essere motivo di soddisfazione, perchè si era pensata una situazione pesante e drammatica che invece, alla luce della sentenza, appare di tutt’altro genere, anzi, che non è stato commesso alcun reato. Non si può essere, come imperiese, che contento di queste notizie e ragione di più che queste notizie portino a recuperare il tempo perso. Purtroppo ci sono state anche delle inopportune strumentalizzazioni politiche che hanno favorito una certa parte politica che ha avuto anche modo di prendere il governo e la guida di questa città. Credo che bisogna ristabilire l’equilibrio e quanto di malfatto è stato fatto e detto in questa città. Imperia deve proseguire, deve rilanciarsi. La Regione Liguria, l’Amministrazione Toti, è a fianco della città di Imperia e dei cittadini, che meritano di non vedere la città spenta. Una città che deve essere rilanciata con entusiasmo, e che sopratutto torni il sorriso, perchè è una città poco serena e felice. Un verdetto come questo spero possa ridare serenità a tutte le persone con un animo buono, forse quelle che non ce l’hanno rosicheranno un po'”.

CORRADO GIANCASPRO, PRESIDENTE DEL COPI

“Il sopralluogo è andato molto bene, Scajola è venuto con i tecnici che hanno visionato quello che il Copi sta facendo. Gli abbiamo chiesto un intervento per quanto riguarda una concessione a lungo termine. Vedremo all’inizio dell’anno cosa deciderà la Regione e la nostra Amministrazione. Tutto è legato comunque alla nostra Amministrazione.

Il Copi è pronto a fare investimenti e chiaramente non può fare investimenti con una concessione che scade tra due anni. Chiediamo semplicemente di investire, abbiamo bisogno di spazi, sicuramente la città ne avrà giovamento. Da trenta addetti che siamo oggi possiamo sicuramente raddoppiarli”.

 

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: