29 Marzo 2024 06:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:45

IMPERIA. PALASALUTE. UN ALTRO PASSO AVANTI VERSO L’APERTURA. ACCORDO TRA COMUNE E ASL SUL TERZO LOTTO DA 420 MILA EURO/ECCO GLI INTERVENTI

In breve: Il Comune di Imperia ha infatti stipulato un accordo con l'Asl 1 imperiese al fine di portare a termine gli interventi sulla struttura e acquisire l'agibilità.

PicMonkey Collage-36 Un altro passo verso l’apertura del Palasalute di via Acquarone. Il Comune di Imperia ha infatti stipulato un accordo con l’Asl 1 imperiese al fine di portare a termine gli interventi sulla struttura e acquisire l’agibilità. I

l terzo e ultimo lotto del progetto inerente gli interventi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico del rio Artallo, che sarà finanziato al 50% dal Comune di Imperia e al 50% dall’Asl, ammonta a 420 mila euro. L’accordo ha lo scopo di definire e attuare le opere non ancora concluse, permettendo l’azione coordinata degli enti coinvolti.

ECCO L’ACCORDO:  Finalità e contenuto Il presente Accordo, nell’ambito degli interessi istituzionali dei soggetti sottoscrittori, ha per scopo la definizione e l’attuazione delle opere e degli interventi, non ancora conclusi o iniziati, che richiedono, per la loro completa realizzazione, l’azione integrata e coordinata degli Enti sottoscrittori: opere ed interventi finalizzati alla corretta raccolta delle acque meteoriche della strada comunale denominata Via Acquarone ed alla piena fruibilità del nuovo Palasalute di via Acquarone, in Imperia, nel rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma delle opere contenuti nei singoli progetti esecutivi e, conseguentemente, nei contratti d’appalto, fatte salve, ove ne sussistano i presupposti, eventuali sospensioni dei lavori o concessione di proroghe a norma di legge.

Il presente Accordo ha altresì per scopo il finanziamento delle opere e degli interventi di cui al comma precedente, così come stabilito dall’art. 4.

Identificazione delle opere e degli interventi

1. Presentazione di un progetto di collettamento delle acque bianche del Palasanità che raccolga anche le acque meteoriche stradali, con inizio a monte del Palasanità e scarico a valle nel tratto a cielo aperto del Rio Artallo e successiva realizzazione.
2. opere di consolidamento del versante del terrapieno dell’invaso del Rio Artallo a monte del viadotto autostradale, autorizzate con il provvedimento della Provincia di Imperia n° H2/1295 del 29.11.2012.
3. opere di eliminazione di discontinuità rappresentata da ponticello sottostante l’esistente tombinatura in corrispondenza della sezione 12 del progetto del nuovo Palasanità di Imperia, autorizzato con il provvedimento n°H2/1297 del 29.11.2012.
4. nuova verifica ed aggiornamento del progetto presentato dal Comune di Imperia con nota n° 34975 del 25.10.2012: in particolare dei tratti di tombinatura non contemplati nel predetto progetto con eventuale estensione del progetto di risanamento a quelli che ne abbiano bisogno.
5. Risanamento della tombinatura, successivamente alla veri ca ed aggiornamento di cui al punto precedente.
6. verifica statica dell’intera tombinatura successivamente al risanamento di cui a punto precedente, realizzazione di eventuali opere di consolidamento statico ulteriori necessarie ad assicurare la perfetta stabilità della tombinatura, da contemplare nel progetto di cui al punto 4.
7. opere di trattenuta del materiale ottante a monte del tratto tombinato del rio Artallo.

Obbligazioni e adempimenti
Obbligazioni ed adempimenti della ASL 1 Imperiese Corresponsione delle quote di competenza delle opere e degli interventi in genere di cui all’art. precedente, secondo quanto stabilito all’art. 4.

Gestione e manutenzione della vasca di ritardo/laminazione che sarà realizzata innanzi all’edi cio del “Palasalute” Obbligazioni ed adempimenti del Comune di Imperia Procedere come stazione appaltante alla individuazione dell’operatore economico incaricato di eseguire le progettazioni e le opere di cui all’art.
2; gestione di tutte le fasi conseguenti alla assegnazione dei lavori no al collaudo finale delle opere. Finanziamenti Ciascun Ente finanzierà interamente l’opera per quanto di propria competenza come indicato in premessa. Per l’intervento di cui al LOTTO N.
3 della tabella di cui alle premesse, nanziariamente a carico di entrambi gli Enti, l’ASL provvede ad anticipare la somma a erente alla propria quota di competenza (pari ad Euro 210.000,00= oltre Iva di legge) al Comune di Imperia, entro giorni 30 dalla sottoscrizione del presente accordo.

Condividi questo articolo: