PIEVE DI TECO. SABATO 22 E DOMENICA 23 LUGLIO IL IX MEMORIAL NICOLA FERRARI. I FONDI SARANNO DEVOLUTI A FAVORE DELLA RICERCA CONTRO I TUMORI DEL SANGUE/IL PROGRAMMA

Cultura e manifestazioni Home

NICFER

 

La nona edizione del Memorial Nicola Ferrari organizzato dall’omonima Onlus, torna dal 22 al 23 luglio sempre con l’aiuto del Comune di Pieve di Teco; con la preziosa collaborazione della Provincia di Imperia e della locale sezione della Croce Rossa. Obiettivo principale di questa due giorni è sempre lo stesso, e sempre più importante: raccogliere fondi per la ricerca.

Due giorni di festa e solidarietà nella splendida cornice del borgo medioevale di Pieve di Teco, in ricordo di Nicola Ferrari prematuramente scomparso a soli 23 anni a causa di un linfoma.

In programma sempre un gran numero di eventi: torneo di balletta, concerto e cena con hamburger e salamella, mostra fotografica “La Forza di un sorriso” e sfilata di macchine d’epoca; il tutto finalizzato a finanziare progetti di ricerca medica contro i tumori del sangue.

Si partirà sabato 22 luglio alle ore 10:00 con la presentazione del nono Memorial Nicola Ferrari e l’apertura del Torneo di Balletta; le gare proseguiranno fino alle ore 18:00.
Sempre alle 10:00 inaugurazione della mostra fotografica “La Forza di Un sorriso” realizzata in collaborazione con il Circolo Fotografico di Castelvecchio: ben 60 le fotografie pervenute e in gara, che saranno esposte lungo i portici della cittadina di Pieve di Teco. La mostra rimarrà aperta fino alle 12:00 per poi riaprire dalle 15:00 alle 19:00. Tutti i visitatori sono invitati a esprimere il loro giudizio decretando così il vincitore che verrà premiato nella giornata di domenica.
Alle ore 19:00 circa, cena a base di hamburger, salamelle, birra e servizio bar presso il piazzale della Croce Rossa di Pieve di Teco; a seguire concerto dei Tinto de Verano ( inizio previsto intorno alle ore 21:00) e poi conclusione di serata con un dj set.

Domenica 23 luglio il memorial riprenderà già dal mattino: alle 9:30 il raduno di macchine d’epoca a cura dell’associazione “Ruote d’epoca” di Villanova d’Albenga. Sarà possibile ammirare le auto fino alle 18:00.
Intorno alle ore 10:00, presso lo Sferisterio Comunale di Pieve di Teco per l’apertura del Torneo di Baletta “IX Trofeo Nicola Ferrari”.
Le partite continueranno fino alle ore 18:00.
Sempre alle ore 10:00 sotto i Portici di Corso Ponzoni, sarà possibile ammirare ancora le fotografie che partecipano al concorso fino alle ore 16:15, per poi lasciare spazio alle premiazioni intorno alle ore 16:30 presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Pieve di Teco.

Ricordiamo che chiunque visiterà la mostra potrà esprimere il proprio giudizio e far vincere così la fotografia che meglio ha rappresentato il tema “La forza di un sorriso”.

In piazza Carenzi, invece, si procederà alle ore 17:30 con le Messa e solenne Benedizione di Sant’ Iroi di tutti i mezzi di trasporto e non, che alla ore 18:00 circa sfileranno in corso Ponzoni.
Sempre in piazza Carenzi intorno alle ore 18:45 seguiranno le premiazioni del Torneo Baletta VIII Trofeo “Nicola Ferrari”.

Ricordiamo inoltre che durante i due giorni tutti i musei cittadini saranno aperti al pubblico e nel pomeriggio di domenica 23 luglio sarà preparato dell’ottimo panfritto per tutti.

Due giorni ricchi di sport, cultura, informazione e solidarietà che la Onlus Nicola Ferrari organizza da ormai 9 anni, per raccogliere fondi a favore della ricerca contro i tumori del sangue, ma anche per creare momenti di aggregazione nella città natale dell’associazione e di Nicola. Giornate importanti anche per ringraziare chi ogni anno sostiene la Onlus nella realizzazione del Memorial e delle altre attività benefiche.

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti della Onlus sulla pagina Facebook: Facebook.com/Onlus-Nicola-Ferrari