19 Aprile 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:59

IMPERIA. SPIAGGIA LIBERA ANTIRAZZISTA. LA MANIFESTAZIONE PER IL PAVENTATO ARRIVO DI SALVINI SI SPOSTA AL CENTRO SOCIALE “LA TALPA E L’OROLOGIO”/ LE IMMAGINI

In breve: Gli attivisti, nei giorni scorsi avevano affisso uno striscione sullo scoglio della Galeazza sul quale campeggia la scritta “west coast antirazzista”.

SPIAGGIA ANTIRAZZISTA

Imperia. Causa maltempo la giornata antirazzista indetta dagli attivisti del Centro Sociale La Talpa e L’Orologio è stata spostata nei locali della CSO in via Argine Destro 625. 

L’iniziativa, è nata in contrapposizione alla visita del leader del “Carroccio“, duramente contestato dagli attivisti del centro sociale, con lanci di uova e carta igienica, durante la sua ultima tappa a Imperia in occasione delle elezioni regionali del 2015, prosegue dunque malgrado Salvini non sarà presente questa sera alla festa provinciale della Lega Nord.

Gli attivisti, nei giorni scorsi avevano affisso uno striscione sullo scoglio della Galeazza sul quale campeggia la scritta “west coast antirazzista”.

“La giornata antirazzista – spiega Michele Rovere dell’associazione “Garabombo” – purtroppo non è cominciata con i migliori auspici e perciò ci siamo dovuti trasferire qui a “La Talpa” però adesso è uscito il sole e quindi la festa continua con il programma che avevamo stabilito. Tra un po’ ci sarà il pranzo a cura dell’Arci Camalli, pomeriggio ci saranno le attività previste sia con i bambini che per gli adulti, alle 17 ci sarà l’incontro con i rifugiati e a seguire ci sarà l’aperitivo con la musica degli OBV e poi la cena. La giornata antirazzista è stata sposta ma continua e sarà una gran festa, è stata comunque una settimana di dibattito in città, il tema dell’antirazzismo è stato portato all’attenzione di tutti e sicuramente proseguiremo con altre attività nel futuro”. 

In mattinata è giunta tra le altre anche l’adesione alla manifestazione di Sinistra Italiana.

“Sinistra Italiana di Imperia aderisce e parteciperà alla manifestazione “Spiaggia Libera Antirazzista” che si terrà sabato 02 settembre alla spiaggia Galeazza.
Lo farà  per sostenere i valori dell’accoglienza, dell’integrazione e per contrastare la deriva politica e culturale del razzismo e dell’intolleranza che si sta radicando anche nel nostro Paese.
Sinistra Italiana insieme a tutte le forze democratiche e sociali è impegnata da tempo a combattere il tentativo della destra politica di scaricare le responsabilità della crisi economica e sociale sui migranti. 
Battaglia questa che deve essere combattuta sul piano culturale oltre che politico. Per questo è necessario far comprendere che i flussi migratori sono una componente naturale della storia dell’uomo e che, solo governandoli con spirito positivo, si possono da un lato contrastare i drammi legati alla tratta di esseri umani e dall’altro comprenderne i risvolti positivi per l’Europa intera.
Iniziative come quella della “spiaggia libera antirazzista” costituiscono l’occasione per rilanciare questo messaggio.
Invitiamo quindi i cittadini imperiesi a parteciparvi”.
[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: