24 Aprile 2024 09:41

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:41

IMPERIA. PULIZIA DEI TORRENTI, TERMINATI GLI INTERVENTI ALL’IMPERO E AL CARAMAGNA. DE BONIS:”ORA VOGLIAMO LANCIARE UN BANDO PER…”/LE IMMAGINI

In breve: L'intervento, tanto atteso dai cittadini, è stato finalmente concluso, giusto in tempo per l'inizio della stagione autunnale e per l'arrivo delle prime piogge.

ALVDE

Sono stati ripuliti gli alvei dei torrenti Impero e Caramagna. L’intervento, tanto atteso dai cittadini, è stato finalmente concluso, giusto in tempo per l’inizio della stagione autunnale e per l’arrivo delle prime piogge.

I ritardi accumulati, come ha spiegato l’assessore Pino De Bonis, sono dovuti alla decisione da parte dell’amministrazione di evitare di ripetere due volte l’intervento, uno prima dell’estate e uno alla fine.

Dopo la pulizia al torrente Prino, il 28 agosto sono quindi stati avviati gli interventi di rimozione delle alberature all’Impero e al Caramagna, in modo tale da evitare l’effetto “diga” in caso di grandi quantità d’acqua.

“Con le risorse che avevamo abbiamo fatto il possibile per togliere tutte le insidie che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza in caso di una potenziale esondazione – afferma Giuseppe De Bonis contattato da ImperiaPost sono convinto che sia stata la decisione giusta aver aspettato a fare l’intervento, recuperando 4 o 5 mesi di crescita. 

L’intenzione che ho – continua – è quella di realizzare un bando per individuare una società che possa interessarsi di recuperare il materiale degli alvei, senza spendere soldi dei cittadini. Questo perché la ditta sarebbe pagata con il valore del bene che andrà a prelevare e inoltre verrebbe ricreata la capienza originaria degli alvei scavando.

La mia speranza – conclude – è quella di farlo uscire entro fine anno, ma dipende se verrà fornita forza lavoro agli uffici del mio settore, che al momento si trovano in grave carenza di personale, nonostante le numerose problematiche che dobbiamo affrontare”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: