19 Aprile 2024 10:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:01

IMPERIA. PORTO TURISTICO. L’ANNUNCIO DEL VICE SINDACO ABBO IN CONSIGLIO COMUNALE:”ENTRO L’ESTATE VERRÀ REALIZZATA LA VIABILITÀ ALTERNATIVA”/ I DETTAGLI

In breve: Ho fatto un accesso agli atti per sapere a che punto fosse la SCIA, mi è stato risposto che erano stati chiesti dei prelievi e analisi dell'area dove il cantiere si sarebbe dovute espandere, il COPI le ha fatte spendendo decine di migliaia di euro, il comune?"

24209704_10212967940207165_1707821580_o

“La strada alternativa all’area di cantiere in capo al COPI (Consorzio operatori Porto di Imperia) sarà realizzata entro la prossima estate”. È questo l’annuncio in consiglio comunale del vice sindaco Guido Abbo in risposta alla question-time presentato dal capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci.

“So che c’è stata una conferenza tra i tecnici e l’ex Assessore Zagarella riguardo gli interventi urgenti che riguardano il Porto”.  Inizia così la sua interrogazione il capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci.Zagarella dice che c’è un’interferenza tra la viabilità verso il bacino e il consorzio che opera, il COPI. Gli operatori hanno moltissimo lavoro soprattutto con imbarcazioni ormeggiate altrove. Bisogna sistemare la questione della viabilità, nella giornata di ieri c’è stata addirittura un incidente.

Gentilmente il consorzio ha concesso il passaggio, ma la situazione resta critica. Abbiamo dato 2 milioni di euro per la ricapitalizzazione della società e non abbiamo visto nulla. Dalle fideiussioni del porto sono passati 2 anni e questa strada non l’abbiamo vista, è possibile sapere una tempistica? Non si può penalizzare chi lavora. Ho fatto un accesso agli atti per sapere a che punto fosse la SCIA, mi è stato risposto che erano stati chiesti dei prelievi e analisi dell’area dove il cantiere si sarebbe dovute espandere, il COPI le ha fatte spendendo decine di migliaia di euro, il comune?”

“La Go Imperia – spiega il vice sindaco Guido Abbo – ha fatto caratterizzazione? Sappiamo che ha dato incarico qualche mese fa a società specializzata e per la progettazione di una strada provvisoria. La soluzione è far correre la strada in aderenza alle aree chieste dal Copi, perché quelle zone non devono presentare problematiche di inquinamento ambientale. Sono in corso le operazioni da qualche mese, siamo vicini alla meta. Sì intende realizzare, per i tempi ragionevole strada che risponda alle esigenze attuali oltre alla fognatura (per risolvere annoso problema dello scarico dei pozzi neri delle imbarcazioni) entrambe le cose saranno realizzate entro l’estate prossima”.

LA REPLICA DEL CONSIGLIERE POILLUCCI

“Il Copi si è offerto per la realizzazione della strada per togliere la situazione di pericolo e disagio, dato che la strada è loro. Sia il COPI che il comune hanno tutto l’interesse nel realizzare la strada. Il privato ci mette 10 giorni per fare le caratterizzazioni e il comune ci mette mesi? qual è quindi la posizione dell’amministrazione riguardo l’offerta del privato?

Il COPI da gennaio 2016 ha rinunciato parte dell’area in concessione affinché la GO IMPERIA potesse realizzare tutto ciò, ma il comune non ha fatto niente di ciò. Dalle come gestite le palme si denota l’immobilismo con cui avete tenuto il porto in questi anni, la risposta non è accettabile”. 

Condividi questo articolo: