20 Aprile 2024 05:38

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:38

L’ANGOLO DELLA LIBRAIA NADIA. LA LETTURA DEL MESE È “WONDER” DI R.J. PALACIO:”È LA STORIA DI UN RAGAZZO CON IL VOLTO DEFORMATO CHE…”/LA RUBRICA

In breve: Il libro è Wonder di R.J. Palacio ed è attualissimo perchè il 21 dicembre uscirà una versione cinematografica da non perdere per nessun motivo.

lbrplc

Eccoci qua a Dicembre e alla corsa del regalo perfetto per il Natale.

In libreria è tutto pronto: gli addobbi decorano le vetrine e gli scaffali, i libri sono esposti in grandi quantità e i librai sono pronti ad accogliervi in splendida forma per consigliarvi il libro giusto per ogni componenete della famiglia o amici o colleghi.

In questo momento, particolarmente ricco, c’è l’imbarazzo della scelta e mai come ora mi trovo in difficoltà nel selezionare un libro da consigliarvi nella mia rubrica. Ho girato e girato tra gli scaffali della libreria e ho deciso di parlarvi di un libro speciale che ho letto diverso tempo fa ma che mi è rimasto nel cuore.

Il libro è Wonder di R.J. Palacio ed è attualissimo perchè il 21 dicembre uscirà una versione cinematografica da non perdere per nessun motivo ( Wonder è un film del 2017 diretto da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson). E’ stato un caso letterario e tra i migliori romanzi di narrativa per ragazzi degli ultimi anni.

Wonder racconta la storia di August un ragazzo normale ma con il volto deformato a causa di una malattia rara congenita ( la sindrome di TEACHER COLLINS).

August ha una famiglia meravigliosa che lo ama e lo protegge tenendolo nel nido, caldo e accogliente, fatto di affetto, giochi… che è la sua casa, la sua famiglia. Al compimento di dieci anni i suoi genitori decidono che è il momento che affronti il mondo della scuola e per la prima volta lo iscrivono alla scuola media.

Wonder è il racconto del suo primo anno di scuola media, che per tutti i ragazzi è un momento di difficile passaggio, immaginatevi come può essere se hai un volto come quello di August.

La particolarità di Wonder è il metodo narrativo perchè la storia è raccontata da più punti di vista: da August, dalla sorella, da Jack, da Miranda. Solo alla fine del libro dopo aver ascoltato tutte le voci si avrà il quadro generale della storia.

August è un ragazzo forte, simpatico e ricco di ironia mai patetico che sa vedere il lato buffo delle cose. Man mano che voltate le pagine vi troverete a braccetto con Augut e vi arrabbierete, riderete e vi commuoverete di tanto in tanto.

Oggi in libreria è arrivata una bella edizione deluxe per il Natale che comprende i quattro volumi: l’autrice, pentita di non aver dato voce ad altri personaggi altresì importanti, ha deciso di continuare la storia, quasi formando una piccola saga, con il libro di Julian, Charlotte e di Cristopher.

Insieme a questo cofanetto è arrivato anche il libro dei Precetti, una raccolta per ogni giorno dell’anno di precetti del Signor Brown professore di Inglese molto carismatico e molto attento ai ragazzi. Un professore speciale che iniziava la lezione con un precetto, una citazione come invito di discussione e approfondimento.

Un libro solo per ragazzi? Assolutamente no! Un libro emozionante sulla diversità, sul bullismo, sulla crescita, sull’amicizia da consigliare a tutti i lettori. Un libro per guardare il mondo con occhi nuovi.
Una storia che è diventata l’emblema della giornata della gentilezza, come dice il precetto di settembre del Signor Brown:

“Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragine o essere gentile, scegli di essere gentile” ( Dr. Wayne W. Dyer).

Quindi se cercate un libro da regalere a persone sensibili per Natale o ragalarvi un libro che vi faccia compagnia in questo momento frenetico questo è il libro perfetto”.

LE ALTRE PUNTATE DELL’ANGOLO DELLA LIBRAIA NADIA:

“L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio

“Le nostre anime di notte” di Kent Haruf

“Il cacciatore di sogni” di Sara Rattaro

Condividi questo articolo: