25 Aprile 2024 13:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:20

“THE METEO MENIAK” SBARCA SU IMPERIAPOST. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA: “PIOGGIA CON NEVE SOPRA I 400 METRI. SITUAZIONE DA TENERE D’OCCHIO”

In breve: "Un consiglio: salate i viali d'accesso delle vostre case e i curvoni in salita, se il Comune non riuscisse a farlo, andate all'Amat e pretendete i vs. sacchi di sale, qui a Torria-Chiusanico ci aiutiamo l'un l'altro e funziona benissimo"

meniak

Imperia. Prende il via oggi, domenica 4 febbraio, la collaborazione fra Imperiapost e  Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Giovanni Nebbia ha creato di recente la pagina “The Meteo Meniak” su Facebook: “Scriverò esattamente quello che ho sempre scritto sul mio profilo privato – ha spiegato – da quando sono piccolo sono interessato a questo argomento. Quando alla televisione passavano le previsioni dei colonnelli dell’Aeronautica Militare doveva esserci assoluto silenzio in casa, per me era un momento quasi “sacro”. Come tutte le passioni, non c’è un momento in cui nascono, ma sono da sempre con te.

Crescendo non ho mai smesso di guardare le carte meteo, di informarmi su internet, di aggiornarmi sui sistemi a grande scala e sulle tecnologie in sviluppo – continuaDa tempo i miei amici mi consigliano di aprire una pagina dedicata e quindi ho deciso di lanciarmi, sempre sottolineando che si tratta di una pagina di un appassionato. Non lancerò certamente allerte meteo, dirò solo la mia.

Aggiungerò piano piano degli altri contenuti sul tema, cercherò di diffondere anche i contenuti di altre pagine che trattano la Meteorologia così come deve essere trattata, come il mio amico fisico dell’atmosfera, il Dr. Andrea Corigliano e come i Limet, l’associazione Ligure di meteorologia, un gruppo di volontari che fa oltre l’immaginabile in questo campo e per questa nostra regione.

Spero sia l’occasione per gettare le basi per un progetto che ho in testa da anni conclude – ossia creare una Onlus per raccogliere fondi tramite un crowdfunding peer to peer, al fine di sostenere gli scienziati di questa materia, che in Italia faticano a emergere, per valorizzare i nostri talenti soprattutto in un territorio complesso come il nostro”.

Imperiapost pubblicherà le uscite di tutti i bollettini collegandole sucessivamente alla pagina ufficiale (temporaneamente bloccata, come raccontato da Giovanni al nostro giornale).

ECCO IL PRIMO BOLLETTINO DI “METEO MENIAK

Meteo-post del 4/2/2018 valido per oggi (un po’ lungo, perdonatemi), domenica e domani lunedì 5/2/2018, un lunedì forse coi fiocchi.
Siamo finalmente (da appassionato di meteorologia consentitemi di scriverlo) dopo due mesi dall’avvio del stagione fredda alla prima vera irruzione di stampo artico della stagione invernale 2017-2018.
Cosa possiamo aspettarci quindi da i nostri cieli per il pomeriggio-sera di oggi, ma soprattutto per la giornata di domani?
Tendenzialmente pioggia con neve al disopra dei 400 metri per l’estremo ponente (imperiese) fiocchi che, da Capo Mimosa verso Savona col precipitare dell’aria fredda dall’alto, potrebbero voler addirittura provare a conquistare tratti di spiaggia savonese.
Nel pomeriggio tardo di oggi avremo debutti sparsi da ovest verso est di fenomeni che potrebbero anche essere confusi con nevicate, ma se avverranno saranno di Graupel, neve tonda, un ibrido tra la neve e la grandine (riconoscerete nubi scure e torreggianti, quasi minacciose). Qualche colpo di tuono? Perché no, non è escludibile soprattutto tra le 17:00 e le 19:00 di oggi quando le fredde isoterme al piano isobarico di 500Hpa (circa 5000 metri di quota) entreranno in contatto con l’aria più mite presente nei bassi strati.
Un cenno ai venti che saranno tipicamente da tramontana scura da Capo Noli verso Ge, più grecale ma di debole circolazione sull’imperiese, la TS si farà sentire anche al largo in mare, ma stirerà l’onda verso sud sud/est e sarà poco visibile da parte nostra.
Un’ultima azzardata ipotesi sulla neve che potrebbe cadere anche copiosa dai 400 metri in sù pure sulla nostra provincia iniziando nella notte tra oggi e lunedì, fino anche ai 30/40 cm diaccumulo su alcuni modelli.
Sempre per domani, sulla costa piogge tra il moderato ed il forte, massimi accumuli sul settore centrale della regione, più modesti sulla Riviera dei fiori, ma i 30 mm non sono escludibili nemmeno su Imperia.
Sarà in ogni caso una situazione assai complessa da gestire e tenere sott’occhio, io domani cercherò di darvi più notizie possibile per la parte nivologica, vedrete che Arpal farà le sue solite bizzarrie con le allerte, le commenteremo di volta in volta.
Ultimo consiglio: salate i viali d’accesso delle vostre case e gli eventuali curvoni in salita, se il Comune non riuscisse a fare questo servizio in modo capillare, andate all’Amat e pretendete i vs. sacchi di sale, qui a Torria-Chiusanico ci aiutiamo l’un l’altro e funziona benissimo.
Buona domenica per ora da Giovanni Nebbia “The Meteo Meniak”, e ci aggiorniamo in sede di evento, viva la neve (sperem)“.

Condividi questo articolo: