DIANO MARINA: “IL MIO MUSEO”, GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA IN VISITA AI SITI ARCHEOLOGICI DI VENTIMIGLIA/LE IMMAGINI

Golfo Dianese Home

Infatti la classe, oggi accompagnata dai compagni della classe 4, ha potuto beneficiare dell’ospitalità degli storici operanti nel ventimigliese

scuola primaria diano marina ventimiglia

Nell’ ambito dell’attività “Il mio Museo” , che vede la collaborazione degli alunni della classe 5 della scuola primaria Villa Scarsella dell’IC Diano Marina, oggi si è trascorsa una giornata sui siti archeologici di Ventimiglia.

Infatti la classe, oggi accompagnata dai compagni della classe 4, ha potuto beneficiare dell’ospitalità degli storici operanti nel ventimigliese.

L’occasione è lo scavo archeologico, attivo nel mese di ottobre, del sito di epoca romana in zona retrostante l’anfiteatro all’ingresso della città.

Il progetto vede le collaborazione fin dalla classe 1 degli alunni con il museo civico MARM di Diano Marina, finalizzata non solo a conoscerne anno dopo anno, di pari passo con le nuove conoscenze didattiche, i reperti conservati, ma anche a farlo proprio in quanto bene comune della loro città.

L’estrema professionalità e disponibilità del personale e della direttrice dr.ssa Daniela Gandolfi hanno permesso agli alunni di conquistarlo ed esserne conquistati in un percorso di cinque anni, e che ci si augura prosegua nella loro vita di cittadini dianesi.

Il Comune di Diano Marina, sensibile all’iniziativa, ha contribuito in misura determinante per la riuscita di questa eccezionale escursione ventimigliese per le due classi, che ha visto i bambini “scavare” il sito, partecipare ad un laboratorio didattico in loco, visitare l’intera area archeologica, pranzare sul sito e per concludere visitare il museo archeologico “G. Rossi” presso la fortezza dell’Annunziata.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000" transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”352852"]

Segui Imperiapost anche su: