Imperia: viabilità, dal 16 novembre torna la corsia dei bus in viale Matteotti/L’ordinanza

Attualità Imperia

Torna la corsia dei bus in viale Matteotti a Imperia. A ufficializzarlo un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

Ha dato esito positivo, quindi, la sperimentazione avviata dal Comune di Imperia il 25 ottobre scorso. La nuova viabilità sarà effettiva dal prossimo venerdì 16 novembre.

Ripristino corsia dei bus in Viale Matteotti: la decisione è ufficiale

L’esperimento, alla presenza dell’assessore Antonio Gagliano e di alcuni agenti di Polizia Municipale, è durato pochi giorni. 

La corsia dei bus, lo ricordiamo, era stata soppressa dall’amministrazione Capacci che, contestualmente, aveva istituito la doppia corsia con l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza

Ecco l’ordinanza

Con decorrenza dal 16 novembre, salvo condizioni meteorologiche che impediscano il rifacimento della segnaletica orizzontale, le ordinanze n° 288/2004 e 596/2017 vengono parzialmente modificate dal presente dispositivo.

VIALE GIACOMO MATTEOTTI (tratto tra l’intersezione con corso Roosevelt e l’intersezione con viale della Rimembranza)

1) viene confermato il senso unico di circolazione con direttrice di marcia da levante a ponente costituito da due corsie di marcia.

2) nel tratto tra l’intersezione con corso Roosevelt e sino all’altezza di salita Carretti prima del civico 59, sul lato monte della strada, viene ripristinata la corsia riservata ai veicoli del servizio di trasporto pubblico di linea urbana ed extra urbana, di quelli al servizio di trasporto pubblico da piazza (TAXI) e N.C.C., dei veicoli al servizio delle persone con limitata o impedita capacità motoria che espongono lo speciale contrassegno, dei veicoli di polizia e soccorso, dei motocicli, ciclomotori e velocipedi.

3) tra l’attraversamento pedonale presente all’altezza della scalinata di collegamento con viale Della Rimembranza e l’intersezione con quest’ultima, vengono confermate le tre corsie specializzate per la marcia dei veicoli di cui: la corsia lato monte per i veicoli che intendono svoltare a destra per immettersi in viale della Rimembranza con linea di mezzeria continua a partire dal civico 53, quella centrale per la direttrice di marcia verso San Remo e quella lato mare per consentire la svolta a sinistra in via Siffredi. 4) nel tratto compreso tra il civico 59 e il civico 53 è consentito il transito per file parallele per agevolare l’immissione dei veicoli diretti verso piazza Roma e via Artallo.