27 Aprile 2024 01:17

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27 Aprile 2024 01:17

Imperia: ufficio turismo, il Comune affida la gestione ai privati. “Almeno due punti IAT sul territorio”/Il progetto

In breve: Il Comune procederà ad una procedura negoziata per l'affidamento dei due IAT, preceduta da un'indagine di mercato.
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Il Comune di Imperia alla ricerca di soggetti privati per l’affidamento di due punti IAT, al fine di valorizzare al meglio le iniziative e gli eventi culturali e turistici della città e del territorio.

Due IAT sul territorio Comunale

L’intenzione del Comune è quella di istituire almeno 2 punti IAT sul territorio comunale (uno a Oneglia e uno a Porto Maurizio), e affidarne la gestione a operatori privati, enti o associazioni collegati all‘ambito turistico, culturale e di promozione del territorio.

Al momento, il punto IAT di Piazza Dante è gestito direttamente dal Comune di Imperia e, come si legge nella delibera, “presenta limiti derivanti da carenza di personale interno all’Ente, già impegnato nelle ordinarie attività d’ufficio e di front-office, bibliotecario e IAT, e dalla necessità di competenze specifiche e specialistiche in ambito turistico, inclusa la conoscenza di almeno due lingue straniere”.

Questo permetterebbe inoltre, di avere “l’opportunità di aperture festive e straordinarie nel corso dell’anno in occasione delle festività, dei “ponti”, della concomitanza con eventi turistico culturali di particolare richiamo, della stagione estiva con conseguenti ulteriori criticità per la copertura dei turni lavorativi”.

Uffici turistici affidati a privati: la gara

Il Comune procederà ad una procedura negoziata per l’affidamento dei due IAT, preceduta da un’indagine di mercato.

Nel dettaglio, l’importo massimo mensile corrisposto dal Comune di Imperia per ciascun punto IAT sarà pari a 655,74 euro, Iva esclusa, mensili, fatto salvo il ribasso in sede di gara per ciascun punto IAT.

L’affidamento avrà valenza per 24 mesi, con la possibilità di rinnovo per altri 24 mesi. 

Requisiti:

• Esperienza comprovata nella gestione di strutture turistiche e culturali in front-office
• Qualificazione ed esperienze del personale adibito al servizio con valutazione di titoli di studio ed esperienza
gestionale comprovata in ambito turistico e corsi specialistici per materia di guida turistica e Beni Culturali ed
equipollenti;
• Conoscenza lingue straniere;
• Centralità della posizione (con riferimento alla Sede Comunale)
• Accessibilità (mancanza di barriere architettoniche)
• Funzionalità e visibilità della sede proposta
Precisato che i soggetti interessati saranno interpellati successivamente alla scadenza dei termini indicati nell’Avviso di Manifestazione di interesse con lettera-invito formulata sulla base delle disposizioni di dettaglio della gara;
Dato atto che verrà costituita graduatoria, in base all’esito della selezione, dalla quale verranno individuati almeno n. 2 punti IAT (1 a Porto Maurizio, 1 a Oneglia) riservandosi l’Amministrazione di attingere alla suddetta graduatoria per ulteriori sedi decentrate, in base alle esigenze di bilancio.

Per maggiori informazioni:

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