19 Aprile 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:43

Caos rifiuti a Pontedassio: scatta lo sciopero, lunedì 17 dicembre netturbini con le braccia incrociate in tutta la provincia

In breve: I lavoratori del comparto rifiuti incroceranno le braccia per 24 ore e, durante la giornata, saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali

È stato convocato per il prossimo 17 dicembre in tutta la provincia, dai sindacati CGIL, CISL, UIL e FIADEL, lo sciopero per protestare contro la Cooperativa Proteo. Il motivo? La coop non intende applicare il contratto di riferimento del settore per l’assunzione di 5 lavoratori, nell’ambito del nuovo appalto per la raccolta rifiuti in Valle Impero e Valle Arroscia.

Caos rifiuti a Pontedassio: scatta lo sciopero, stop alla raccolta lunedì 17 dicembre

Lo sciopero del 17 dicembre è stato convocato dopo l’esito negativo del tavolo in Prefettura, richiesto fortemente dai sindacati. La Cooperativa Proteo ha disertato l’incontro, mandando su tutte le furie i sindacati.

I lavoratori del comparto rifiuti incroceranno le braccia per 24 ore e, durante la giornata, saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali. 

Contestualmente, i sindacati hanno chiesto di attivare presso la Prefettura di Imperia un tavolo di conciliazione, al fine di avviare le procedure di raffreddamento previste dalle normative in materia di sciopero.

Lunedì 17 dicembre si terrà inoltre una manifestazione provinciale a Imperia, con un corteo che da Piazza della Vittoria raggiungerà la Prefettura.

Obiettivo? Raggiungere un accordo con la Cooperativa Proteo per l’assunzione dei 5 lavoratori. In caso di esito negativo i sindacati hanno già annunciato scioperi a oltranza nel 2019, dopo il 7 gennaio, una volta terminato il periodo di franchigia.

Condividi questo articolo: