10 Maggio 2024 09:57

Cerca
Close this search box.

10 Maggio 2024 09:57

Imperia: pista ciclabile, summit in Provincia con Regione, Ferrovie e comuni per collegare il ponente / Le immagini

In breve: A dirigere i lavori l'assessore all'urbanistica regionale Marco Scajola che ha come obiettivo quello di realizzare il progetto ambizioso della "Tirrenica", una pista ciclabile che parte da Ventimiglia e arriva fino a Roma.

Un summit tra Regione, Ferrovie dello Stato e i comuni di Vallecrosia e San Lorenzo al Mare per parlare della futura pista ciclabile che collegherà il ponente ligure.

A dirigere i lavori l’assessore all’urbanistica regionale Marco Scajola che ha come obiettivo quello di realizzare il progetto ambizioso della “Tirrenica”, una pista ciclabile che parte da Ventimiglia e arriva fino a Roma.

Nel frattempo, però, la discussione si è concentrata sul collegamento dei tratti già esistenti ai sedimi in cui dovrà intervenire per collegare tutti i comuni costieri della provincia di Imperia. 

Imperia: pista ciclabile, summit in Provincia con Regione e Ferrovie per collegare il ponente

I tratti in fase di avanzata progettazione sono determinanti per dare continuità a due percorsi importantissimi: il primo collegherà il confine di Stato con Bordighera, il secondo consentirà di connettere due “rami” della ciclopedonale di Area24 tra Ospedaletti e San Lorenzo da un lato e la futura ciclabile tra Imperia ed Andora dall’altro, creando un unico tracciato di oltre 40 chilometri.

Pista ciclabile del ponente: il commento  dell’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola

“Oggi un incontro qui ad Imperia, – spiega l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola –  nella sala della Provincia che ringrazio per l’ospitalità. Abbiamo ricevuto i Comuni di San Lorenzo e di Vallecrosia, che ci hanno chiesto di confrontarsi con noi Regione Liguria, ma anche con Ferrovie.

Stiamo lavorando perchè la Provincia di Imperia, ma tutta la Liguria, possa godere di un importante progetto di pista ciclabile. Si parla molto del progetto della Tirrenica, un unica pista ciclabile da Ventimiglia sino a Roma, un progetto ambizioso che presto dovrebbe essere anche deliberato il finanziamento per la progettualità. Contiamo di avere una quota significativa per dare spazio a questi interventi.

La riunione di oggi è servita per pianificare: nel caso di Vallecrosia abbiamo affrontato i temi che riguardano questo importante Comune che si trova vicino, confinante, a importanti piste ciclabili, Camporosso che arriva sino a Dolceacqua, anche lo spazio di Bordighera. Quindi anche Vallecrosia vuole giustamente recitare la sua parte con Ventimiglia e tutto il resto del comprensorio intemelio.

Abbiamo pianificato il tragitto, pianificato lo spazio, visto le difficoltà tecniche che però stiamo superando assieme alla grande preziosa collaborazione di Ferrovie. Anche Vallecrosia presto potrà dotarsi di una pista ciclabile sicuramente importante.

Per San Lorenzo al Mare un discorso altrettanto significativo. San Lorenzo al Mare si trova in mezzo tra la pista ciclabile già realizzata, quella di Sanremo e Arma di Taggia e Imperia.

A Imperia siamo in attesa dei famosi fondi del bando periferie. Siamo fiduciosi e speriamo che possano arrivare e quindi Imperia potrà avere la sua pista.

Giustamente però San Lorenzo è fondamentale per congiungere la pista già esistente con quelle che verranno in futuro. Su San Lorenzo al mare abbiamo anche in questo caso rivisto con Ferrovie il progetto. È un progetto importante, significativo, che sta andando avanti celermente. Stiamo anche valutando attraverso il fondo strategico di dare anche un finanziamento, che sarebbe importante e utile per la progettualità, ma anche per la realizzazione della pista.

Si tratta di  tavolo molto importante che vede al centro la pista ciclabile dell’imperiese , del ponente ligure, che in questo caso tocca la provincia di Imperia e si sposta anche verso la vicina Andora e che sicuramente diventerà il fiore all’occhiello della Liguria.

Attraverso la Tirrenica che insieme alle altre regioni interessate, la Toscana e il Lazio, stiamo portando avanti un progetto che darà un futuro turistico-economico significativo al territorio.

Il ponente è in vantaggio, perchè noi una parte importante di pista ciclabile la abbiamo già, certo deve essere completata sia a levante sia a ponente. Questi incontri sul territorio sono utili per fare squadra con i Comuni.

Noi come Regione ci occupiamo della pianificazione generale, i Comuni hanno la loro autonomia e vogliono confrontarsi con noi, vogliono il nostro sostegno e noi siamo ovviamente qua ad Imperia per dare sostegno ai Comuni, per lavorare con loro ed ottenere risultati importanti nell’interesse di tutti”.

Condividi questo articolo: