29 Marzo 2024 13:12

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:12

Imperia: aule gelide al Liceo Artistico, studenti disertano le lezioni. Interviene la Provincia. “Guasto riparato, occorrono alcuni giorni per ristabilire le temperature”

In breve: La Provincia, al manifestarsi del problema, ha immediatamente compiuto sopralluogo procedendo già da martedì con interventi effettuati dalla ditta incaricata

In relazione ai disagi lamentati all’interno del liceo artistico di Imperia, a causa del mal funzionamento dell’impianto di riscaldamento, la Provincia precisa che gli stessi non sono in alcun modo ascrivibili a mancata o ridotta fornitura di combustibile ma a cause impreviste di natura meramente tecnica.

La Provincia, al manifestarsi del problema, ha immediatamente compiuto sopralluogo procedendo già da martedì con interventi effettuati dalla ditta incaricata, la quale ha riscontrato la rottura di un galleggiante della vaschetta di riempimento automatico dell’impianto di riscaldamento, guasto che e’ stato riparato nella giornata di ieri, mercoledì 9 gennaio.

Si e’ dunque trattato di un problema esclusivamente tecnico e non, come erroneamente riportato da alcuni media, di un problema dovuto alla mancanza di fornitura del gasolio.

Il dirigente provinciale del settore Patrimonio-Edilizia scolastica Michele Russo ribadisce:

“Tutti gli impianti delle scuole provinciali sono stati effettivamente accesi il 5 gennaio, quindi con due giorni di anticipo rispetto alla ripresa delle lezioni. Quanto verificatosi all‘artistico è ascrivibile quindi a problemi tecnici e non di fornitura gasolio.

L‘impianto di riscaldamento e’ stato quindi ripristinato tempestivamente, tuttavia in questi casi occorrono alcuni giorni affinché le temperature siano idonee per l’attività scolastica all’interno dell’intero edificio.

Comunque, dal sopralluogo avvenuto questa mattina, le temperature risultano di poco insufficienti (16 gradi) in sole due aule. La situazione generale e’ in netto miglioramento, ulteriori interventi saranno eseguiti per perfezionare l’efficientamento dell’impianto, soprattutto dove c’è una notevole dispersione termica, ovvero al primo piano dello stabile”.

Condividi questo articolo: