17 Aprile 2024 01:10

Cerca
Close this search box.

17 Aprile 2024 01:10

Mc Hip Hop Contest: il gruppo di ballo imperiese “Fresh’n’Clean” trionfa a Riccione. “La nostra coreografia era dedicata all’Africa”/Foto e video

In breve: Si tratta della quarta vittoria consecutiva dei ballerini di "Popping", questa volta ottenuta grazie all'interpretazione di un tema molto attuale, ovvero "l'Africa".
hip-hop-contest-imperia-riccione

Ancora una volta il gruppo di ballo imperiese “Fresh’n’Clean” ha conquistato il primo posto al MC Hip Hop Contest di Riccione, uno degli eventi di riferimento della cultura hip hop a livello internazionale, ottenendo il titolo di “Crew of the year”.

Si tratta della quarta vittoria consecutiva dei ballerini di “Popping”, questa volta ottenuta grazie all’interpretazione di un tema molto attuale e delicato, ovvero “l’Africa”.

I sei ballerini sono, Simone Stella (coreografo), Nicolò Pluchino, Nicolò Ghirardi, Enrico Callari, Simone Contri, Vladik Morassi.

Fresh’n’Clean vincitori del MC Hip Hop Contest di Riccione

“Sono 4 anni che vinciamo il Contest – spiega Simone Stella, maestro della Scuola Creativa di Imperia – quest’anno ci siamo scontrati con un gruppo di Roma, uno di Parigi e uno di Lille, con due show a testa, uno libero e uno con un tema imposto.

L’argomento da sviluppare era l’Africa e abbiamo deciso di affrontarlo partendo da un punto di vista meno attuale. Quindi invece di parlare del dramma odierno dell’immigrazione, abbiamo pensato di fare un passo indietro e di ricordare la colonizzazione dell’Africa, ovvero uno dei motivi che hanno portato alla situazione di oggi.

Abbiamo lavorato alla coreografia, sempre in stile popping, per circa tre mesi. Ci siamo messi in gioco realizzando qualcosa di diverso dal nostro solito. Le nostre coreografie, infatti, puntano spesso sul creare uno show divertente, mentre questa volta abbiamo voluto lanciare un messaggio forte. La fine della coreografia è un pugno nello stomaco, per suscitare la riflessione in chi guarda.

Sono molto soddisfatto perché ci stiamo evolvendo passo dopo passo. Miglioriamo ogni anno i risultati. L’aspetto più importante è che il nostro obiettivo è fare arte e non solo pura competizione”.

Ecco il video del Contest: (Fresh ‘n’ clean ai minuti 33.20 – 42.40)

Condividi questo articolo: