25 Aprile 2024 05:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:55

Imperia, “Scuole in pericolo”: dopo il corteo, gli studenti incontrano il presidente della Provincia Natta. “Esito positivo, creeremo un tavolo permanente”/Foto e video

In breve: A fine incontro, si tirano le somme sull'esito della manifestazione.
studenti-imperia-corteo-scuola-protesta

“Soddisfatti dell’incontro, speriamo in risultati concreti”. Così affermano gli studenti all’uscita dal palazzo provinciale, dopo essere stati ricevuti dal presidente Fabio Natta.

Sciopero degli studenti a Imperia: l’incontro in Provincia

La manifestazione ha avuto inizio questa mattina, alle 9, in piazza Calvi a Oneglia, dove si sono riuniti centinaia di studenti provenienti da Istituti di tutta la provincia, al fine di esprimere il proprio malcontento per le condizioni dei plessi scolastici, le difficoltà sul fronte dei riscaldamento delle aule e, in generale, tutte le problematiche legate ai tagli all’istruzione.

Raggiunto l’ingresso della sede provinciale, una delegazione di studenti, composta da Joele Corigliano e Eloah Albuquerque del Liceo Amoretti di Imperia, Giovanni Filardo dell’Istituto Ruffini Aicardi, Gaia Ferretti dell’Istituto Colombo Sanremo Arma, Alessandro Grizzetti del Polo universitario imperiese, Maria Gaggino del Liceo Cassini di Sanremo e Gian Maria Cirulli dell’Itis Galilei di Imperia, ha incontrato il presidente Fabio Natta e altri rappresentati della provincia per illustrare le problematiche.

A fine incontro, si tirano le somme sull’esito della manifestazione.

Fabio Natta, presidente della Provincia

“Da quando si è insediata questa amministrazione provinciale sono stati numerosi i tavoli con gli studenti grazie ai quali sono stati risolti numerosi problemi, come le classi del Liceo Scientifico – Classico.

È una cosa positiva che le istituzioni possano parlare con i ragazzi da cui avere indicazioni puntuali e precise. Occorre seguire dei canali. Il tavolo permanente ci sarà, ci saranno interventi concreti sul territorio. Di domenica verranno accesi i riscaldamenti per fare in modo che di lunedì la temperatura sia a regime. Il problema sono gli impianti datati ed è un problema nazionale, legato ai tagli alla scuola da parte del Governo.

L’attenzione per il mondo della scuola non è elevata da parte dei Governi degli ultimi anni. 

Per quanto riguarda le nostre competenze, cercheremo di intervenire puntualmente dove ci sono delle problematiche, come abbiamo fatto al Cassini di Sanremo, per il problema dei bagni.

A volte i problemi più grossi non si possono risolvere in due minuti, ma i problemi specifici se vengono individuati con puntualità, si possono affrontare. È necessaria maggiore comunicazione.

Riusciamo a mantenere con grandissimi sforzi le manutenzioni ordinarie. Ci sono i soldi per il gasolio, bisogna sfatare l’equivoco. Sui problemi delle manutenzioni straordinarie abbiamo una serie di progetti che sono in graduatoria per essere finanziati, alcuni lo sono già e speriamo che abbiano uno sbocco nei prossimi mesi. Uno tra tutti è quello di costruire dei nuovi edifici. Abbiamo un progetto per l’ampliamento del Ruffini e ci auspichiamo che venga finanziato”.

Joele Corigliano – Alessandro Grizzetti

“È stato un dialogo aperto da entrambi le parti. Abbiamo ottenuto come risultati l’apertura dei riscaldamenti di domenica e il tavolo è in procinto di organizzazione. Abbiamo avuto delle informazioni per quanto riguarda ciò che è in procinto di realizzazione, come l’ampliamento del Liceo Vieusseux. Siamo soddisfatti per aver riacceso l’attenzione sul tema della scuola, spesso messo da parte dai Governi.

Per quanto riguarda il Polo Universitario imperiese, abbiamo ravvisato impegno da parte della Provincia sia da parte degli studenti. È in programma un incontro ad hoc con la Provincia per il Polo Universitario e puntiamo a ottenere risultati concreti, in particolare per il servizio mensa e la sede nuova”. 

La diretta

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/590334351411402/

Condividi questo articolo: