26 Aprile 2024 21:12

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:12

Rigenerazione Urbana, l’assessore regionale Marco Scajola a Imperia per illustrare la nuova legge. “Mezzo strategico per aiutare il territorio”/Foto e video

In breve: Dopo Genova, La Spezia e Savona con la tappa di Imperia si conclude il tour informativo per illustrare ai Comuni la nuova legge sulla Rigenerazione Urbana.

Si è concluso oggi, giovedì 21 febbraio, il tour dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, con l’incontro presso la Sala dei Comuni della Provincia di Imperia, per illustrare i contenuti della nuova legge sulla “Rigenerazione urbana e il recupero dei terreni agricoli”.

Rigenerazione Urbana: la presentazione a Imperia della nuova legge

Dopo Genova, La Spezia e Savona con la tappa di Imperia si conclude il tour informativo per fornire ai Comuni gli strumenti tecnici per individuare gli ambiti operativi e le opportunità della nuova legge approvata a novembre dello scorso anno, per recuperare il grande patrimonio edilizio presente in Liguria e contrastare l’abbandono dei terreni agricoli.

L’assessore regionale Marco Scajola

“Oggi è l’ultima tappa di un mini tour che abbiamo organizzato in tutta la Liguria. Abbiamo incominciato a Genova, continuando a Savona, La Spezia e infine qua.

L’obiettivo è stato quello di spiegare e presentare la nuova legge sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo. Una legge approvata dal Consiglio regionale nello scorso novembre.

Una legge molto importante che è fondamentale per il nostro territorio, siamo tra le prime regioni in Italia ad avere uno strumento di legge così operativo, messo a disposizione per i Comuni.

Questa legge permetterà ai Comuni, con un percorso più breve e più rapido, di intervenire sui quartieri e su zone del proprio territorio e fare importanti iniziative di rigenerazione e di recupero di quel territorio.

È una legge che è stata finanziata dalla Regione Liguria. Abbiamo finanziato inizialmente per 700 mila euro, ma attraverso il fondo strategico, noi questa legge contiamo di finanziarla di volta in volta in base anche alla quantità e alla qualità di progetti che verranno mandati a nostra conoscenza.

È uno strumento di legge molto atteso dal territorio, qualcuno dice che è anche epocale, perchè segnerà un grande cambiamento, ma soprattutto è un mezzo strategico per aiutare il territorio e le tante imprese che hanno bisogno del lavoro”.

Condividi questo articolo: