24 Aprile 2024 23:31

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:31

Razzismo: Roberto Saviano cita il caso degli insulti all’arbitro a Diano Marina su Rai 1/Il video

In breve: Roberto Saviano, durante il suo monologo su razzismo e accoglienza, ha citato una serie di episodi, cominciando proprio da quello avvenuto a Diano Marina. 

Come primo esempio per parlare degli ultimi casi di razzismo in Italia, lo scrittore Roberto Saviano, durante la puntata di ieri sera di “Che tempo che fa” su Rai 1, ha scelto proprio l’episodio avvenuto a Diano Marina lo scorso 17 febbraio.

Insulti alla partita Cervo-Don Bosco Intemelia: il caso a Che tempo che fa

Nel dettaglio, durante la partita di calcio tra il Cervo 2016 e il Don Bosco Vallecrosia Intemelia, l’arbitro del match, un 22enne italiano di origine sudamericana, Edwin Joel Meza Paredes, era stato oggetto di pesanti insulti, anche a sfondo razziale, da parte di alcune persone presenti tra il pubblico.

La situazione era degenerata a tal punto da richiedere, al termine del match, l’intervento della Polizia Municipale.

Nella puntata della trasmissione “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio, Roberto Saviano, durante il suo monologo su razzismo e accoglienza, ha citato una serie di episodi, cominciando proprio da quello avvenuto a Diano Marina.

Che tempo che fa: Roberto Saviano cita il caso a Diano Marina

“Quello che vedete alle mie spalle è l’elenco degli atti di razzismo di cui si ha notizia solo nell’ultimo mese. Tra questi c’è un arbitro di origini sudamericane che a Diano Marina, in Liguria, viene insultato con frasi come ‘Vieni fuori che ti insegnano a parlare l’italiano’ oppure ‘Torna al tuo paese’ “.

Per rivedere la puntata:

Condividi questo articolo: