20 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 12:20

Porto, Go Imperia nel caos: appalti “vinti” da consiglieri comunali, Ponte (M5S):”sono incompatibili, sia fatta chiarezza”/ il caso

In breve: Ho richiesto formalmente l’elenco dei contratti che il Comune di Imperia o sue società partecipate hanno avuto in essere con consiglieri comunali o componenti della giunta dal giugno 2018.

“Il Testo unico degli enti locali TUEL stabilisce all’art 63 comma 1 n 2 che per il consigliere comunale, legale rappresentante di una ditta che risulta aggiudicatario di una gara bandita dal Comune ove è eletto, dopo stipula del contratto di appalto, insorge una causa di incompatibilità. Ad Imperia ben due consiglieri di maggioranza hanno partecipato e vinto due bandi di gara indetti dalla Go Imperia srl (100% partecipata dal Comune di Imperia). Parole del capogruppo del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte che interviene in merito alla notizia pubblicata ieri sera da ImperiaPost sulle gare di appalto indette dalla Go Imperia che ha visto vincitrici, in via provvisoria, le due aziende dei consiglieri di maggioranza Giuseppe Falbo (Area Aperta) e Giovanni Montanaro (Imperia Insieme).

“Il primo – prosegue la Ponte – ha dichiarato che preferisce continuare l’attività amministrativa e rinunciare al contratto. Mi chiedo se abbia partecipato per rinunciare o se fosse ignaro delle implicazioni che comporta fare parte di un organo istituzionale elettivo.

Il secondo consigliere correva per l’appalto manutenzioni impianti elettrici del porto, dichiara che si è già occupato di quelle manutenzioni “…sino a fine anno per dare continuità,…” quindi era già in essere un contratto tra Go Imperia srl e la sua azienda.

L’essere eletto consigliere comunale è da considerarsi una sopraggiunta causa di incompatibilità e il fatto che lui stesso specifichi che ha proseguito il contratto per dare continuità mi fa venire in mente il proverbio latino “Excusatio non petita, accusatio manifesta”. Ho richiesto formalmente – conclude il capogruppo del M5S in comune – l’elenco dei contratti che il Comune di Imperia o sue società partecipate hanno avuto in essere con consiglieri comunali o componenti della giunta dal giugno 2018. Che sia fatta chiarezza”.

 

Condividi questo articolo: