26 Aprile 2024 01:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:18

Imperia: “Un semaforo all’incrocio con l’Aurelia”. La proposta dei residenti di Borgo Prino /Le immagini

In breve: Nuovo incontro, in Comune, a Imperia, tra alcuni residenti di Borgo Prino, rappresentati da Antonio Morosi, e l'amministrazione comunale. Ecco le criticità.

Nuovo incontro, nei giorni scorsi, in Comune, a Imperia, tra alcuni residenti di Borgo Prino, rappresentati da Antonio Morosi, e l’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal vicesindaco Giuseppe Fossati e dall’assessore ai lavori pubblici Ester D’Agostino.

Tra le proposte all’amministrazione, l’installazione di un semaforo all’incrocio con l’Aurelia.

Borgo Prino: incontro in Comune tra residenti e amministrazione. Ecco i principali argomenti

Gli argomenti discussi nel corso della riunione sono stati riassunti da Morosi in una lettera inviata ai residenti.

• Piastrelle piazza – Operai incaricati dal Comune cercheranno di staccare alcune piastrelle. Poi un settore scelto verrà omogeneamente rifatto con piastrelle simili. Dopo il 23 marzo, data in cui dovrebbe avvenire l’approvazione bilancio Comunale, saranno vagliati i possibili stanziamenti di spesa pertinenti ai lavori richiesti.

Posa dissuasori che evitino salita auto su piazza – Se possibile verranno recuperate vecchie fioriere ora in deposito capannone dietro condomini. In alternativa verranno acquistati dissuasori in ferro.

Riaccensione fontana – È stata esaminata la mia bozza di accordo. Ho spiegato che verrà sottoposta a ratifica nella prossima assemblea straordinaria. Se ci sarà l’ok dell’assemblea, l’amministratore del condominio Cala di Sole sarà autorizzato a firmarla, con presa in carico da parte dei nostri due condomini Cala Azzurra e Cala di Sole. Se non avrò il mandato dei condomini a prendere in carico la gestione ordinaria della fontana, ho in ogni caso chiesto provare a tenere le spese totalmente a carico Comune. Purtroppo non è certo che a queste condizioni verrà riattivata e mantenuta. La risposta mi verrà data entro massimo 15 giorni.

• Lampioni del sottopasso a mare – L’assessore D’Agostino ha effettuato un sopralluogo con incaricato Enel X (società che ha sostituito Enel Sole nella gestione dei lampioni pubblici). L’assessore mi ha promesso che tassativamente entro Pasqua saranno accesi.

• Semaforo incrocio Aurelia – Ho consegnato all’assessore D’Agostino copie Pec e mail, contenenti richiesta installazione semaforo a comandante Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

• Cartello divieto ingresso camion su piazza – Si attende risposta Polizia Municipale.

• Apertura parcheggio sotterraneo – Il Comune ha disdetto la convenzione con Go Imperia e prenderà in carico tutti i parcheggi comunali. È allo studio un progetto finalizzato a prendere in carico anche quello di Borgo Prino (70 stalli a disposizione dei bagnanti estivi del Prino).

• Pulizia e manutenzione aiuole – L’assessore D’Agostino ha preso nota di avvisare i giardinieri del Comune affinché provvedano a gestire tutte le aiuole.

• Topi su piazza – Ricordo che a settembre il Comune aveva effettuato la posa di esche verrà. Se non faranno nulla scriverò all’ufficio del Comune di provvedere.

• Ciclabile – Entro breve tempo inizieranno  i lavori per rimuovere le rotaie. Esiste già un progetto esecutivo. Il Comune prevede lavori per la pista ciclabile da san Lorenzo al Mare fino alla vecchia stazione di Porto Maurizio. È stata ipotizzata una durata lavori di massimo due anni.

• Spiaggia cani – L’attuale spiaggia dei cani sarà oggetto, prima della prossima estate, di lavori di rinnovamento dopo la mareggiata dello scorso autunno.

 

Condividi questo articolo: