28 Marzo 2024 23:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:59

Imperia, Argine Sinistro: raffica di incidenti all’incrocio sotto il viadotto ferroviario. Gandolfo:”15 scontri in due anni, installeremo un semaforo”

In breve: La frequenza di incidenti dal primo gennaio 2017 al 25 marzo 2019 sono stati 15 all'incrocio Argine Sinistro-nuova bretella.

Un nuovo semaforo sull’Argine Sinistro, all’altezza dell’incrocio con il ponte sottostante il nuovo viadotto ferroviario, per limitare la frequenza degli incidenti stradali. Lo ha annunciato l’assessore Laura Gandolfo rispondendo a un’interrogazione sollevata dal capogruppo M5S Maria Nella Ponte.

L’ultimo incidente si è verificato solo pochi giorni fa, con il ferimento di due persone.

Incidenti Argine Sinistro, l’interrogazione della consigliera Maria Nella Ponte

“Siamo purtroppo abituati a frequenti incidenti all’incrocio sull’Argine Sinistro, in corrispondenza del viadotto ferroviario.

Vorrei sapere se la frequenza di incidenti nella zona della nuova stazione ferroviaria è considerata dall’amministrazione come un campanello d’allarme che possa portare a valutare degli interventi a tutela della salute dei cittadini e della sicurezza stradale”.

Laura Gandolfo

“La frequenza di incidenti dal primo gennaio 2017 al 25 marzo 2019 sono stati 15 nel punto di incrocio Argine Sinistro-nuova bretella. L’amministrazione ha intenzione di inserire un semaforo in quel punto. Sull’Argine Destro l’incidenza è bassa, non si ritiene di inserire un semaforo. La tempistica dipende dalla progettazione di tutta l’area acquisita dal Comune da Rfi. Confidiamo di vederlo installato entro l’anno.

Sempre considerando lo stesso periodo, in città si sono verificati 257 incidenti stradali. Nel dettaglio, il 7-8% di sinistri si sono verificati sull’Argine Sinistro. Le altre vie più a rischio sono via Nazionale, viale Matteotti, Argine Sinistro all’incrocio con via Nobel, Lungomare Vespucci, via Trento, via Schiva e via Littardi. Stiamo quindi valutando dove inserire altri attraversamenti pedonali rialzati e semafori”.

Maria Nella Ponte

“Dati allarmanti, 15 incidenti in meno di 27 mesi, quindi circa 1 incidente ogni mese e mezzo, incidenza che non può essere trascurata. Accolgo con favore la proposta di installare un semaforo per la tutela della salute e sicurezza stradale”.

La diretta:

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/584556908688188/?t=0

Condividi questo articolo: