20 Aprile 2024 14:05

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:05

Imperia, Teatro Cavour: l’attesa è finita, al via i lavori per la riapertura in via Cascione/Le immagini

In breve: In totale, il costo dei lavori si aggira intorno a 1 milione e 600 mila euro.

È finalmente arrivato il giorno tanto atteso dell’avvio dei lavori per la ristrutturazione del Teatro Cavour, uno dei luoghi culturali più amati della città di Imperia, chiuso dal 2015, per problematiche di sicurezza e mancato rispetto delle normative antincendio.

Teatro Cavour: al via i lavori in via Cascione per la riapertura

Come preannunciato, è partito questa settimana l’allestimento del cantiere per gli interventi di restauro dello storico teatro, necessari per la riapertura. In totale, il costo dei lavori si aggira intorno a 1 milione e 600 mila euro.

Secondo il programma illustrato dal sindaco Claudio Scajola, la riapertura è prevista per il 26 novembre 2019, il giorno della festa di San Leonardo, patrono di Imperia.

Teatro Cavour, un progetto da 1 milione e 634 mila euro per la riapertura: ecco gli interventi previsti

  •  efficientamento energetico dell’involucro dell’edificio (in prevalenza della copertura) previo trattamento e consolidamento della grande orditura e adeguamento strutturale della media e piccola orditura del tetto ai fini di renderlo coibente e staticamente adeguato.
    La copertura è attualmente costituita con struttura di legno con grande, media e piccola orditura e sovrastante tavolato. Il manto è in tegole alla marsigliese con foggia a padiglione.
    Sarà necessario prevedere un pacchetto che conferisca al tetto i requisiti di coibenza coerenti con gli obiettivi di miglioramento energetico posti alla base dell’intervento. Si dovrà inoltre assicurare la stabilità della struttura in cannucciato parzialmente a cupola, appeso alla copertura, possibilmente rendendolo strutturalmente indipendente da questo;
  • adeguamento impiantistico e della centrale termica. A tal scopo è bene rilevare che la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della Difesa civile della Liguria, ha espresso parere favorevole alla concessione della deroga per il progetto succitato, con prot. 0004672 del 23 aprile 2016, pratica direzione n. 838/16, pratica Comando n. 11430;
  • adeguamento alle norme vigenti in materia di prevenzione degli incendi e di superamento delle barriere architettoniche. Anche in questo caso si rileva che la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della Difesa civile della Liguria, ha espresso parere favorevole alla concessione della deroga per il progetto succitato, con prot. 0004672 del 23 aprile 2016, pratica direzione n. 838/16, pratica Comando n. 11430;
  • interventi di restauro accessori e complementari a quelli previsti dai precedenti punti.

Il quadro economico complessivo dell’opera risulta così articolato:

  • interventi riconducibili al Por Fesr Asse 6 423 mila euro
  • interventi di architettura strutturale 820 mila euro
  • interventi impiantistici e di prevenzione incendi 391 mila euro

Condividi questo articolo: