18 Aprile 2024 23:16

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:16

Aereo scarica cherosene sul Mar Ligure, la Regione Liguria rassicura: “Nessuna chiazza oleosa, in acqua solo una piccola percentuale”/I dettagli

In breve: Sul Mar Ligure sono state rilevate solo alcune iridescenze, che non si sa se siano imputabili all’evento in questione.

“Sul Mar Ligure non sono presenti chiazze oleose”. Lo fa sapere la Regione Liguria, attraverso una nota stampa, a seguito della notizia dello scarico di 80 tonnellate sul Mar Ligure, da parte di un aereo partito da Milano e diretto a Tokyo, costretto a questa operazione a causa di un problema tecnico.

La Capitaneria di Porto questa mattina ha effettuato sorvoli per controllare la condizione del mare. sorvoli effettuati durante le ore del mattino da parte della Capitaneria di porto.

Sul Mar Ligure sono state rilevate solo alcune iridescenze, che non si sa se siano imputabili all’evento in questione.

Aereo scarica carburante: nessuna chiazza oleosa sul Mar Ligure

Regione Liguria è rimasta costantemente in contatto con tutti gli enti coinvolti per verificare cosa fosse accaduto ed eventuali ripercussioni sul territorio e sul mare: secondo l’Enac, il carburante, secondo la procedura standard consolidata e certificata, è stato scaricato in volo ad una quota superiore ai 16mila piedi.

Arpal fa sapere che i tecnici dell’Agenzia, in accordo con la Capitaneria, hanno comunque effettuato alcune sommarie considerazioni di carattere generale, partendo dalle informazioni minime a disposizione di Capitaneria di Porto ed Enac.

Dall’analisi dei dati modellistici di temperatura al suolo e dalla letteratura scientifica sul tema del rilascio di combustibile appare cautelativo ritenere che gran parte del materiale si sia volatilizzato e solo una piccolissima percentuale (nell’ordine dello 0,2%) del combustibile possa aver raggiunto – nella peggiore delle ipotesi – la quota al suolo sottostante l’intera area interessata dal rilascio.

Condividi questo articolo: