25 Aprile 2024 23:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:58

Dopo X-Factor, l’imperiese ALO torna con “Achille”. “Vado avanti senza il timore dei giudizi, con uno stile anni ’90″/Ecco il video

In breve: Dopo una breve pausa, ecco che Alo torna con una nuova canzone, intitolata "Achille", un'altra occasione per conoscere meglio il giovane artista nelle sue più diverse sfaccettature. 

Quattro milioni di visualizzazioni per l’esibizione a X-Factor, centinaia di migliaia per i video di “Uomini che amano le donne”. Sono numeri da capogiro quelli che hanno “travolto” il dianese Alessandro Casini, in arte “Alo”, dopo la partecipazione al noto talent show. 

Dopo una breve pausa, ecco che Alo torna con una nuova canzone, intitolata “Achille”, un’altra occasione per conoscere meglio il giovane artista nelle sue più diverse sfaccettature.

Insieme al brano, Alo ha anche realizzato un video, molto diverso da quello di “Uomini che amano le donne”, dove è lui l’unico protagonista. Ne abbiamo parlato insieme in un’intervista.

Dopo X-Factor, Alo torna con un nuovo singolo

Come nasce “Achille”?

“Questa canzone l’ho scritta lo scorso agosto, in Liguria, mentre andavo in bici. Avevo il ritornello che mi girava in testa. Dopo X-Factor e il successo che ha avuto, e continua ad avere, “Uomini che amano le donne” sono caduto in una “paralisi lavorativa” a causa delle lungaggini a livello burocratico. Dopo 6 mesi, però, un giorno mi sono svegliato e ho pensato di ripartire. 

Sentivo la pressione dopo tutto quello che era successo, ma avevo il bisogno di continuare il mio percorso percorso, ripartendo da me. 

È anche una prova per vedere a che punto sono della mia carriera musicale, senza partecipare a un programma televisivo.

Per questo ho scelto “Achille”, una canzone d’amore, ballad, completamente diversa da “Uomini che amano le donne”, in parte perché non avevo voglia di essere paragonato a me stesso, in parte perché si trova nel selciato del mio percorso musicale. Si tratta infatti di un altro singolo che anticipa l’album “Chi ride ultimo”.

Cosa ci puoi dire del video?

“Avevo voglia di fare sentire la mia nuova musica mettendomi in discussione e non facendo passare troppo tempo, senza timore dei giudizi. Me ne sono occupato io, la regia è mia e ci sono solo io nel video. Un’esperienza diversa rispetto a “Uomini che amano le donne”.

Inizialmente ero un po’ titubante, ma quando me l’ho visto terminato sono stato molto soddisfatto. È molto evocativo, completamente desaturato, che ricorda le serie tv degli anni anni 90. Un pezzo vintage, ma allo stesso molto contemporaneo”.

Come hanno reagito i tuoi fan?

“È uscito ieri, ma ho già ricevuto molti feedback positivi. Molte persone mi hanno scritto su Instagram e Facebook, dicendomi che la canzone piace molto e che ha un ritornello super accattivante”.

Programmi?

“Voglio rimanere determinato. Ho tanto materiale da parte, questa estate probabilmente uscirà un nuovo singolo. Quest’estate ho in programma diversi concerti, con molte date in Emilia Romagna e alcune in Liguria. In particolare, avrò due date estive a Diano Marina, una a fine maggio e una a fine luglio”.

Il video di “Achille”

Il video di “Uomini che amano le donne”

Esibizione di Alo a X-Factor

https://www.facebook.com/xfactoritalia/videos/266858460612670/

Condividi questo articolo: