27 Aprile 2024 04:04

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:04

Elezioni 2019: San Bartolomeo al Mare, Valerio Urso tenta il bis. “Dal turismo al sociale, ecco gli obiettivi”

In breve: Il Sindaco, oltre a illustrare i risultati ottenuti negli ultimi anni di amministrazione, ha spiegato quali sono gli obiettivi che intende raggiungere in caso di una nuova elezione.

Turismo, cultura, sociale, ambiente. Sono questi alcuni dei temi affrontati dal Sindaco uscente di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso, nuovamente candidato per le elezioni comunali del 26 maggio 2019.

Urso, lo scorso 19 aprile, ha presentato la lista “Il tuo Paese” e i 12 candidati che lo sostengono.

Ai microfoni di ImperiaPost, il Sindaco, oltre a illustrare i risultati ottenuti negli ultimi anni di amministrazione, ha spiegato quali sono gli obiettivi che intende raggiungere in caso di una nuova elezione.

Valerio Urso

Sociale

“È motivo di orgoglio parlare del sociale a San Bartolomeo al Mare. Negli ultimi 15 anni abbiamo creato un vero e proprio circuito prestigioso che va incontro a tutte le categorie, a tutti i servizi. Tuteliamo quello che può essere il bene delle persone più anziane, disagiate, cercando di offrire servizi importanti che li possano aiutare a superare quello che possono essere disabilità e quant’altro.

Particolare attenzione abbiamo posto agli anziani in merito all’assistenza domiciliare. Un vero e proprio fiore all’occhiello che in questo momento aiuta tante, tante persone.

Alle fasce più giovani abbiamo dedicato due eccellenze del nostro territorio, da 15 anni le abbiamo impostate e ora sono considerate a livello regionale tra delle eccellenze assolute.

Parlo dell’asilo nido. Ci siamo adoperati e in 15 anni abbiamo visto crescere queste strutture in modo assoluto.

Ogni anno ci viene riconosciuta come una struttura di eccellenza, ci vengono erogati buoni contributi, grazie ai quali potenziamo la struttura e offriamo un ottimo servizio per le mamme che lavorano.

Al piano superiore della famosa villa Pizzorno, rimodernata, c’è Spazio 139, che cura particolarmente le fasce delicate, gli adolescenti, introducendoli con tanti nuovi programmi.

Abbiamo una sala computer, dove si possono impratichire per quelle che sono le normali attività che li introducono nel mondo del lavoro, che ormai è finalizzato molto all’uso dei terminali.

Facciamo dei programmi in merito a tante situazioni, come può essere insegnare qualche lingua straniera e portiamo avanti anche dei programmi socio educativi.

Si è concluso qualche giorno fa il programma “Safety school” con la collaborazione del docente Ozenda e i Carabinieri, la Protezione Civile e la pubblica assistenza della Croce d’Oro, che hanno dato un contributo per tutelare con i loro insegnamenti i ragazzi di queste fasce deboli”.

Nuovo Piano Urbanistico

“Per far capire ai cittadini tutti e anche ai non residenti l’impegno di questa amministrazione sino all’ultimo momento, confermo che il 20 di maggio approveremo il bilancio del Comune.

Pochi giorni fa abbiamo approvato in via definitiva il Piano Urbanistico Comunale, che detterà le regole del futuro per l’urbanizzazione di San Bartolomeo al Mare.

Voglio tranquillizzare tutti quanti, non ci sarà nessuna cementificazione, ma andremo a riqualificare e a una rigenerazione ambientale di quei vecchi palazzi ormai incongrui e fatiscenti che caratterizzano alcune zone, degradandole in modo pesante. Staremo attenti e creeremo una vera e propria regia per demolirli e ricostruirli nel miglior modo possibile, cercando di incamerare tanti oneri di urbanizzazione da destinare a tante opere sul territorio locale”.

Turismo

“Tanti sono stati gli investimenti negli ultimi anni da parte della mia amministrazione, abbiamo cercato di favorire il turismo con interventi sia strutturali che promozionali di livello assoluto.

Ci siamo caratterizzati in questi anni per coinvolgere sempre di più gli operatori del settore, dagli albergatori, gli artigiani, gli agricoltori, affinchè si creasse un vero e proprio sistema.

Il percorso non è ancora finito, se riusciamo a destagionalizzare per tutto l’arco dell’anno, sicuramente potrebbe creare anche un buon risvolto per quanto riguarda l’aspetto occupazionale.

Strutture che possono tenere aperto per più mesi all’anno , di fatto possono dare tanto lavoro a i giovani di San Bartolomeo e anche del golfo dianese tutto.

Ci prodighiamo sicuramente facendo una ottima promozione grazie agli uffici che sono sempre attivi e collaborativi in questo importantissimo strumento, ma anche organizzando tante tante manifestazioni che hanno raggiunto livelli di eccellenza.

Siamo stati più volte nell’ultimo periodo premiati al festival del mare, il vero e proprio riconoscimento del turismo locale, dove in modo competitivo con tutte le altre località della Liguria ci siamo messi in mostra per il nostro territorio e per l’organizzazione delle nostre manifestazioni.

Continueremo su questa falsa riga e cercheremo di migliorarci sempre di più e sicuramente i tanti residenti e i tanti ospiti ce ne daranno merito”.

Cultura

“Con motivo di orgoglio voglio annunciare che continuiamo le grandi operazione di scavo del recupero della Mansio Romana, beni archeologici che ogni anno vengono riscoperti e stanno dimostrando un valore culturale a livello nazionale. Così ci testimoniano gli archeologi impegnati sistematicamente su quel sito.

Abbiamo intenzione nel futuro prossimo di creare una musealità diffusa che possa portare quel sito ad avere un interesse oltre che locale, nazionale ed essere una promozione turistica di eccellenza.

Ci siamo avvalsi di collaborazione di livello assoluto, come può essere il Ministero dei Beni Culturali che ci ha introdotto in alcuni filoni di sovvenzioni e di contributi presso delle associazioni che ci possono dare una mano a raggiungere questo obiettivo.

Questo obiettivo è diventato anche importantissimo a livello didattico, stiamo stringendo dei partenariati con il progetto Erasmus. Tanti, tanti operatori del settore archeologico da tutta Europa riscopriranno questo importantissimo sito”.

Appello al voto

“Mi rivolgo ai residenti di San Bartolomeo al Mare. Credo che la scelta giusta il 26 maggio, dimostrando la competenza che caratterizza la lista ‘Il tuo paese’ , possa essere una sola.

Andate a votare in tanti la lista ‘Il tuo paese’, ci sono dei ragazzi che meritano un vostro voto per portare avanti una azione amministrativa competente ed efficiente per San Bartolomeo al Mare, per lanciare e per accogliere le sfide del futuro”.

 

Condividi questo articolo: