25 Aprile 2024 19:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:11

Telefono amico gay: l’imperiese “ALO” volto della nuova campagna. “Contro ogni discriminazione e bullismo, vince l’amore” / Ecco il video

In breve: Alo, cantante imperiese dichiaratamente gay, ha fatto il suo debutto in TV grazie alla sua partecipazione a X-Factor con il brano "Uomini che amano le donne" (canzone che ha avuto grande successo)

È l’imperiese Alessandro Casini, in arte “Alo”, il volto della nuova campagna di sensibilizzazione del “Telefono Amico Gay e Lesbico del Cassero LGBTI center (TAGL).

È questa la novità resa nota dai curatori del servizio, una linea telefonica che, dal 1992, offre supporto e ascolto a chi ne ha bisogno, in particolare alle persone LGBTI.

Telefono amico gay e lesbico: Alo è il nuovo testimonial

La linea, disponibile al numero 051/555661, è disponibile tutti i giorni feriali dalle 20 alle 22. Dall’altra parte della cornetta sono presenti 23 operatori e operatrici adeguatamente formati a disposizione di chi ha bisogno.

Alo, cantante imperiese dichiaratamente gay, ha fatto il suo debutto in TV grazie alla sua partecipazione a X-Factor con il brano “Uomini che amano le donne” (canzone che ha avuto grande successo). Insieme alle parole e alla musica del suo ultimo singolo, “Forte (Ti amo)”, Alo è stato scelto come volto per la nuova campagna di sensibilizzazione del Telefono Amico Gay e Lesbico.

Come è nata la collaborazione?

“Sono entrato in contatto con Max Brusori, volontario del Cassero, lo locale storico Lgbt bolognese, il primo ad aver aperto in Italia. Mi hanno conosciuto tramite la mia partecipazione a X-Factor e, dopodiché, hanno visto il mio impegno, in maniera autonoma, su tematiche di sensibilizzazione. Ad esempio, ho organizzato eventi a scuola per parlare di bullismo e discriminazione.

Per questo motivo, hanno pensato a me come nuovo testimonial per i prossimi due anni della campagna di promozione del Telefono amico Gay e Lesbico, un servizio nazionale che si occupa di ascolto, aiuto, comprensione e incontri per persone che hanno bisogno. Si appoggiano anche a una linea telefonica del Movimento Italiano Transessuale.

Cambiano testimonial ogni due anni, l’ultimo è stato Immanuel Casto”.

Cosa comporta per te essere il testimonial?

“Oltre alla mia immagine, ho regalato il mio ultimo brano “Forte”, da cui hanno tratto lo spot per far conoscere l’attività dell’associazione. Da settembre inizierà la promozione tramite cartelloni pubblicitari a Bologna e, quando riapriranno scuole, verrò invitato dalle associazioni che si occupano di informare sui temi Lgbt”.

Come ti senti all’idea di essere stato scelto?

“Sono molto contento di essere stato contattato, specialmente perché hanno compreso i messaggi che voglio trasmettere tramite la mia musica e del mio impegno nella sensibilizzazione. Mi hanno dato sostegno anche come artista, credono in me.

Nelle mie canzoni tratto spesso tematiche Lgbt, per me, quindi, questo è un tassello in più nel puzzle della mia crescita artistica e personale”.

Su cosa è incentrata la campagna?

“Il claim della campagna è “L’amore è una chiave che apre le porte”. Questo perché le persone che si rivolgono a questo servizio hanno spesso difficoltà ad accettarsi, si trovano nel mezzo di un percorso a metà tra due vite, tra due visioni di loro stessi. In questo difficile viaggio, è l’amore che può aggiustare tutto”.

Come è cambiata la percezione delle persone negli ultimi anni?

“Sicuramente negli ultimi anni il movimento e la cultura omosessuale hanno fatto strada e sono molto più accettati. Quello che mi auguro è che l’inclusione e la condivisione aumentino sempre di più, anche coinvolgendo più sfumature possibili, trans, queer, mtf, ftm, lanciando messaggi di amore e tolleranza. La strada è ancora lunga, perché purtroppo ci sono ancora troppi casi di bullismo e aggressioni. Come tutti i cambiamenti, si sa, c’è bisogno di tempo e non bisogna arrendersi”.

Telefono amico gay e lesbico: ecco il video promozionale

#sentitiforte

?SENTITI FORTE ?
L’amore è una chiave che apre le porte!

☎️Il Telefono Amico Gay e Lesbico del Cassero LGBTI center (TAGL) risponde al numero 051/555661
?23 operatori e operatrici adeguatamente formati a disposizione
⏰Disponibili tutti i giorni feriali dalle 20 alle 22

Alessandro ALO è il testimonial della campagna #sentitiforte con la sua “Forte (Ti amo)” carica di amore, energia, inclusività e voglia di ballare!

Essere se stessi è il traguardo più importante!

Pubblicato da Telefono Amico Gay Lesbico Bologna su Lunedì 15 luglio 2019

Alo e il nuovo brano Ti amo (Forte)

Condividi questo articolo: