24 Aprile 2024 09:33

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:33

Processo Breakfast, PM Lombardo: “Escludere aggravante mafiosa per Claudio Scajola” / L’udienza

In breve: Al termine della requisitoria verranno pronunciate le richieste di condanna.

“Da escludere l’aggravante mafiosa per Scajola”. Lo ha affermato oggi, in Tribunale a Reggio Calabria, il PM Giuseppe Lombardo, nell’ambito del processo che vede imputato l’ex Ministro e attuale Sindaco di Imperia Claudio Scajola con l’accusa di aver favorito la latitanza dell’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, condannato a 3 anni per concorso esterno in associazione mafiosa e attualmente latitante a Dubai.

Processo Breakfast: le richieste di pena

Nel corso dell’udienza di oggi, il PM Giuseppe Lombardo sta esponendo l’ultima parte della lunga requisitoria inziata durante le scorse udienze, al termine della quale verranno pronunciate le richieste di condanna. All’apertura dell’udienza, il Pm ha affermato di “escludere l’aggravante mafiosa per Scajola”.

Il Pm ha poi analizzato la sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria, con la quale fu condannato l’ex parlamentare Amadeo Matacena per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Il PM ha affermato che l’ex parlamentare ha un “ruolo paritetico” con i soggetti di mafia. In particolare, Matacena “non è vittima dei suoi estortori, ma è titolato a frapporsi in una posizione di non sudditanza. Emerge come Matacena sia stato in grado di paralizzare una richiesta estorsiva da parte di un soggetto importante come Antonio Rosmini. Raramente ho letto sentenze che si esprimono con tale chiarezza tra soggetti che dovrebbero porsi in posizioni diverse”.

Condividi questo articolo: