26 Aprile 2024 02:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:16

Imperia: crollo impalcatura teatro Cavour, Sindaco Scajola sul posto. “Non sarebbe dovuto succedere” / Foto e video

In breve: Il Sindaco ha successivamente visitato anche il cantiere per la riqualificazione di Galleria Gastaldi. 

“Non sarebbe dovuto succedere”. Lo ha affermato il Sindaco Claudio Scajola, a margine del sopralluogo effettuato questa mattina in via Cascione insieme ai tecnici del Comune e all’Ispettorato del Lavoro, a seguito del crollo dell’impalcatura che si trovava sul tetto del teatro Cavour per i lavori di riqualificazione.

Presenti anche gli assessori Antonio Gagliano e Fabrizia Giribaldi, il questore Cesare Capocasa, il comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli e i Vigili del Fuoco.

Crollo impalcatura teatro Cavour: sopralluogo del sindaco Scajola

Scajola, dopo aver confermato l’intenzione dell’Amministrazione di verificare esattamente i motivi dell’incidente, ha annunciato che il ponteggio per proseguire i lavori verrà ripristinato oggi e via Cascione potrebbe essere nuovamente aperta al traffico entro questa sera.

Il Sindaco ha successivamente visitato anche il cantiere per la riqualificazione di Galleria Gastaldi

Claudio Scajola

“Il vento era superiore ai 90km/h ed è certificato. Il direttore dei lavori aveva comunicato soltanto poco tempo prima che ci fosse una verifica sullo stato della sicurezza. Certamente la causa è un fatto anomalo di una ventolata così forte sulla tesa del tetto molto esposto del teatro Cavour.

Ciò non esime dal fatto che adesso, ripristinando il ponteggio per proseguire i lavori che verrà fatto entro oggi per riportare alla normalità, non si debba verificare perché è successo, perché, nonostante il tempo, non sarebbe dovuto succedere.

Danni ingenti? No, è andata bene che non ci fosse nessuno sotto, questa era la grande preoccupazione di quello che sarebbe potuto succedere. I danni sono praticamente inesistenti.

Spero che si possa riaprire la strada già oggi. Adesso stanno facendo la verifica che i ponteggi siano tutti a norma e in sicurezza. Ricordiamo che i ponteggi erano tutti a norma, in sicurezza e anche visitati dalle diverse autorità che devono verificare la sicurezza, era tutto a posto e in regola. Quando ci sono gli allarmi del tempo ci sono anche da verificare le eccezionalità che possono succedere

Spero che entro stasera si possa riaprire e tornare alla normalità in modo che da domani possano proseguire i lavori di restauro del Teatro Cavour che vogliamo presto aprire alla città”.

 

Condividi questo articolo: