25 Aprile 2024 18:14

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:14

Sanremo 2020: alla scoperta dei 24 artisti in gara. Alberto Urso in pillole

In breve: Andando in ordine alfabetico, ora è il turno di Alberto Urso, 22enne di Messina, vincitore della scorsa edizione del talent di Canale 5 "Amici di Maria De Filippi".

Sanremo 2020. Manca sempre meno alla 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma su Rai Uno dal 4 all’8 febbraio. Gli artisti in gara quest’anno sono 24 e i generi spaziano dalla lirica al pop, fino alla trap.

Oltre alle tradizionali polemiche che accompagnano la kermesse, quindi, si preannuncia un Festival ricco di nuovi spunti musicali, che si avvicinano sempre di più ai gusti dei più giovani.

Sanremo 2020, alla scoperta dei 24 artisti in gara: Alberto Urso

In attesa dell’avvio della gara, ImperiaPost ha deciso di andare alla scoperta dei 24 artisti in gara, per approfondire la loro storia e conoscerli meglio.

Andando in ordine alfabetico, ora è il turno di Alberto Urso, 22enne di Messina, vincitore della scorsa edizione del talent di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi”.

Alberto Urso in pillole

  • All’età di 12 anni ha partecipato al talent show di Rai Uno “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici.
  • È polistrumentista. Sa suonare, infatti, pianoforte, sax e batteria.
  • Si è laureato in canto lirico al conservatorio di Matera.
  • Ha raccontato che ad avvicinarlo alla lirica sia stato, sebbene indirettamente, il papà Sandro che, per passione, organizzava concerti alle Eolie. In una di queste occasioni, era stato invitato un tenore e Alberto iniziò a imitarlo. Colpito dalla voce del figlio, il padre decise di iscriverlo a un corso di canto.
  • Il suo primo album, “Solo”, è rimasto in prima posizione nella classifica FIMI italiana per due settimane consecutive.
  • Ha diversi tatuaggi, uno dei quali è una scritta riportante le ultime parole di sua nonna, alla quale era molto legato. “Un giorno è andata in ospedale per una visita – ha raccontato in un’intervista a Domenica In – stava benissimo, ma non è più tornata. Le ultime parole che mi ha detto sono state: “Mi canterai O sole mio quando torno a casa”. Allora mi sono tatuato O sole mio sul braccio, per ricordarla”.
  • A Sanremo 2020 parteciperà con “Il sole a Est”.

Sanremo 2020, per saperne di più

Le pillole sugli altri artisti in gara

Condividi questo articolo: