26 Aprile 2024 00:49

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:49

Mafia: arrestato Giuseppe Costa, fratello della vedova Schifani

In breve: L'arresto di Costa ha scosso il Ponente Ligure, dove vive la sorella Rosaria, simbolo della lotta alla mafia e vedova di Vito Schifani, agente della scorta di Falcone, morto nella strage di Capaci.

Una notizia riportata nella tarda serata di ieri, martedì 18 febbraio, dai principali quotidiani nazionali, ha sconvolto il mondo dell’antimafia. L’arresto, a Palermo, da parte della DIA, nell’ambito dell’inchiesta che ha portato in carcere il boss Gaetano Scotto, di Giuseppe Costa, fratello di Rosaria Costa, vedova di Vito Schifani, poliziotto morto nella strage di Capaci, insieme a due colleghi, al Magistrato Giovanni Falcone e alla moglie Francesca Morvillo, il 23 maggio ’92.

Palermo: mafia, arrestato fratello vedova Schifani

La notizia dell’arresto di Giuseppe Costa ha scosso profondamente il Ponente Ligure, dove vive ormai dai diversi anni la sorella Rosaria Costa, simbolo della lotta alla mafia e nota alle cronache per il coraggioso quanto significativo sfogo durante i funerali di Giovanni Falcone e degli uomini della scorta. “Vi perdono, però vi dovete inginocchiare”.

Giuseppe Costa è accusato di associazione mafiosa. Secondo gli inquirenti, sarebbe affiliato alla famiglia di Vergine Maria. Per conto della cosca avrebbe gestito le estorsioni, minacciato imprenditori e commercianti a pagare il pizzo, assicurato alle famiglie dei mafiosi detenuti il sostentamento.

Contattata dai quotidiani nazionali Rosaria Costa, che nel 2015 partecipò alla festa della Polizia, a Imperia, e nel 2016, sempre a Imperia, alla fiaccolata contro la mafia organizzata da Libera (con la quale collabora per divulgare un messaggio di legalità e lotta alla criminalità, nelle scuole), ha dichiarato: “Sono devastata, ma la mafia non mi fermerà”. E sul fratello, che non sente da diversi anni, ha aggiunto “per me è come se fosse morto ieri”.

Condividi questo articolo: