27 Aprile 2024 04:03

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:03

Imperia: “No a ripristino pattuglie”. Polizia Municipale, Consiglio boccia mozione Lega

In breve: La proposta è stata bocciata con il voto contrario della maggioranza tutta.

Il Consiglio Comunale ha bocciato la proposta della consigliera leghista Monica Gatti di ripristinare le pattuglie di Polizia Municipale, servizio smantellato dall’amministrazione Scajola.

Imperia: “No al ritorno della pattuglia”. Consiglio Comunale boccia proposta

La consigliera Monica Gatti, presentando la mozione, ha definito la Polizia Municipalebiglietto da visita della nostra città”, puntando l’accento su un aspetto in particolare, ovvero la tutela della sicurezza degli agenti, non garantita, secondo la consigliera leghista, con lo smantellamento delle pattuglie. 

Altro elemento evidenziato dalla Gatti, l’eccessiva somiglianza tra le uniformi indossate da agenti di Polizia Municipale e ausiliari del traffico che creerebbe “confusione nella collettività”.

La mozione, sottoscritta dai consiglieri di minoranza Davide La Monica (Vince Imperia), Antonello Ranise e Gianfranco Gaggero (Forza Imperia), Alessandro Savioli e Luca Lanteri (Progetto Imperia), chiedeva infine all’amministrazione di:

  • predisporre un piano organico delle assunzioni al fine di coprire l’attuale pianta organica;
  • ripristinare i servizi di pattugliamento prevedendo due vigili urbani di pattuglia per turno;
  • predisporre gli atti necessari al fine di dotare il Corpo di Polizia Locale di ulteriori strumenti di autotutela, oltre allo spray urticante, come ad es. il distanziatore;
  • attivarsi al fine di promuovere corsi di formazione specifici per l’utilizzo degli strumenti di cui sopra;
  • attivarsi presso la Go Imperia, affinché quest’ultima fornisca al proprio personale vestiari che non si confondino con quelle degli operatori di Polizia Locale”.

La proposta è stata bocciata con il voto contrario della maggioranza tutta. Favorevoli solo i consiglieri di minoranza di centrodestra. Assenti in aula i restanti consiglieri di opposizione.

 

Condividi questo articolo: