28 Marzo 2024 20:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:06

Coronavirus: Liguria, i contagi superano quota 100. Nell’imperiese 11 positivi. “Entro 10 giorni il picco della malattia”

In breve: "Sul territorio ligure sono 101 i casi di positivitò al Coronavirus, 30 in più rispetto a ieri".

“Sul territorio ligure sono 101 i casi di positivitò al Coronavirus, 30 in più rispetto a ieri”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del tradizionale punto stampa serale.

Coronavirus: casi positivi in Liguria salgono a 101

Sono 1010 i casi positivi in Liguria, di questi 26 sono seguiti a casa e 75 sono ospedalizzati così come segue:

  • Asl 1 = 11
  • Asl 2 = 21
    San Martino = 21
    Evangelico = 2
    Galliera = 7
  • Asl 5 = 13

Le persone in sorveglianza attiva sono 617

  • Asl 1 = 126
  • Asl 2 = 277
  • Asl 3 = 146
  • Asl 4 = 33
  • Asl 5 = 35

I decessi ad oggi sono 8. Il decesso avvenuto oggi riguarda un uomo di 79 anni che era ricoverato all’ospedale Evangelico (trasferito dal Villa Scassi). Seguirà via mail rettifica del comunicato stampa.

La curva del virus sta rispettando le previsioni. Ringraziamo il personale sanitario. Stiamo cercando di schiacciare l’onda dell’epidemia. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. E’ chiaro che molto dipende dai comportamenti individuali delle persone. Noi abbiamo già predisposto l’espansione del nostro sistema sanitario per garantire a tutti la terapia più adeguata, anche ai casi più gravi.

Ad oggi sono 17 i pazienti in terapia intensiva. Entro la fine di questa settimana vogliamo portare a 76 i letti di terapia intensiva dedicati al Coronavirus. In uno step successivo arriveremo a 88, quando, nei prossimi dieci giorni dovremmo essere al picco della malattia. 

Virologo Matteo Bassetti

“Sto ricevendo attacchi personali ignobili, che ledono la professionalità mia e dei miei collaboratori. Tutto perché le mie posizioni, che confermo, sono di non allarmismo. Generare il panico non è uno strumento per governare questa emergenza. I numeri daranno ragione a chi oggi dice che è un’influenza pandemica. E questo non vuoldire che si tratta di una semplice influenza. Da un mese e mezzo dormo 3 ore per notte ed essere attaccato così è davvero brutto. 

Venendo ai numeri. Al San Martino sono stati dimessi due pazienti, domattina ne sarà dimesso un terzo. Il totale dei pazienti dimessi dal San Martino è salito a 8.

I pazienti in terapia intensiva sono stabili. Abbiamo avuto segnali molto positivi anche da pazienti molto avanti con l’età”.

Condividi questo articolo: