28 Marzo 2024 13:02

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:02

Coronavirus, Liguria: mascherine gratis in tutte le farmacie dal 6 maggio. “Da ritirare con codice fiscale e tessera sanitaria”

In breve: Lo ha annunciato nella tarda serata di oggi, mercoledì 29 aprile, l'assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone.

“Dal 6 maggio, presso tutte le farmacia della regione, inizierà la consegna della prima tranche del nuovo milione di mascherine”. Lo ha annunciato nella tarda serata di oggi, mercoledì 29 aprile, l’assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone.

Coronavirus, Liguria: “L’epidemia sta mollando la presa”

“Il numero di contagiati, in Liguria, resta in flessione. Calano i ricoverati e gli ospedalizzati. Nonostante sia ancora in corso, l’epidemia sta mollando un pò la presa – ha dichiarato il Presidente della Regione Giovanni Toti Oggi mi sono confrontato con i Sindaci del genovese e del savonese. Abbiamo fatto il punto sulla situazione delle ordinanze. Le riteniamo legittime. Nel fine settimana aggiorneremo il quadro normativo con le disposizioni del Governo, in vista del 4 maggio. 

La Conferenza delle Regioni ha rappresentato al Governo l’esigenza di poter applicare in autonomia alcuni provvedimenti. Ho anche incontrato le associazioni di categoria per ragionare sulla fase 2. Infine, ho parlato con il Ministro Speranza. Abbiamo ragionato su quelle spie che ci devono avvertire se cambia il quadro epidemiologico“.

Sonia Viale (assessore sanità)

“Da domani anche all’Ospedale San Martino sarà concessa ai neo papà la possibilità di entrare in sala parto. Altra novità importante, dal 1° maggio il buono celiachia diventerà elettronico.

Un passaggio, infine, sulle residenze sanitarie. Sta proseguendo un monitoraggio attento, scrupoloso, una verifica puntuale, da parte dei gruppi audit”.

Giacomo Giampedrone (assessore Protezione Civile)

“Per quanto riguarda la distribuzione delle mascherine, siamo quasi giunti al termine della distribuzione gratuita con Poste italiane. Sono arrivate in totale 800 segnalazioni di mancata consegna e l’organizzazione si è messa al lavoro per colmare le eventuali mancanze.

Oggi abbiamo deciso le modalità di distribuzione della prima parte dell’ulteriore milione di mascherine. A partire dal 6 maggio (e non più dal 4 maggio, come annunciato ieri) distribuiremo le prime 500 mila mascherine presso tutte le farmacie della regione. Sarà possibile ritirare una confezione con due mascherine presentando codice fiscale e tessera sanitaria. Da lunedì 11 maggio partirà la distribuzione della seconda tranche di mascherine, altre 500 mila, secondo modalità che comunicheremo”. 

 

 

Condividi questo articolo: