16 Aprile 2024 08:56

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:56

Coronavirus, Liguria: torna disponibile il farmaco Remdesivir, esulta la Lega. “Grazie a nostra interrogazione parlamentare”

In breve: La sperimentazione del farmaco era stata interrotta in Liguria nelle scorse settimane, provocando la dura redazione del virologo Matteo Bassetti.

“L’Agenzia italiana del farmaco, l’Aifa, ha inserito il Policlinico San Martino di Genova nella lista dei centri di sperimentazione per la somministrazione compassionevole del farmaco antivirale Remdesivir – Ad annunciarlo sono i deputati liguri della Lega Edoardo Rixi, Sara Foscolo, prima firmataria dell’interrogazione, Flavio Di Muro e Lorenzo Viviani.

La sperimentazione del farmaco era stata interrotta in Liguria nelle scorse settimane, provocando la dura redazione del virologo Matteo Bassetti.

Torna disponibile il farmaco Remdesivir, esulta la Lega

“In commissione Affari sociali abbiamo presentato un’interrogazione al ministro della Sanità Speranza perché il nosocomio genovese, il primo in cui a inizio emergenza Covid-19, l’antivirale è stato sperimentato con buoni risultati, potesse riavviare la sperimentazione.

La somministrazione ai pazienti, infatti, era stata interrotta dopo l’alt imposto dal comitato etico nazionale, a cui, dopo il dl Cura Italia, approvato dalla maggioranza di governo, è sottoposta l’autorizzazione, in modo centralistico, di ogni farmaco negli ospedali del Paese.

In attesa che arrivi l’ufficialità al riavvio della sperimentazione, esprimiamo soddisfazione per aver portato, con successo, la voce della Liguria e dei medici del Policlinico San Martino, aprendo a tutti i liguri la possibilità di essere curati, in via sperimentale, con il Remdesivir”.

Condividi questo articolo: