29 Marzo 2024 01:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:31

Coronavirus: dal 4 maggio mascherine obbligatorie. “In commercio a 0.50 cent in 50 mila punti vendita”

In breve: Si inizia con 50mila punti vendita, dalla metà del mese di maggio i punti vendita diventeranno 100mila, uno ogni 600 abitanti.

A partire da lunedì 4 maggio, con l’entrata in vigore del nuovo decreto, diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico (quali mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali). Nella giornata di ieri, sabato 2 maggio, il Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, ha annunciato che dal 4 maggio le mascherine saranno in vendita in tutta Italia, a 0.50 centesimi, in 50 mila punti vendita.

Coronavirus: da lunedì 4 maggio mascherine in vendita a 0.50 centesimi

Con il 4 maggio inizia per tutti una sfida difficile – ha dichiarato il Commissario Arcuri – La libertà individuale deve essere governata in funzione della salubte di tutti; abbiamo fatto, tutti, moltissimi sacrifici e da lunedì chiediamo un supplemento di responsabilità”.

Distribuzione e produzione delle mascherine

Arcuri ha ricordato che continua la distribuzione della mascherine. Il Commissario ha poi anticipato: “Tra 10 giorni inizierà la produzione delle mascherine con le macchine che abbiamo contribuito a realizzare: a metà giugno le nostre macchine produrranno 4 milioni di mascherine al giorno; a metà luglio 25 milioni e da fine agosto in poi 35 milioni di mascherine al giorno”.

A favorire la disponibilità per tutti delle mascherine chirurgiche sarà, a partire da lunedì, la fissazione del prezzo di vendita a 50 centesimi più iva, in modo che anche una famiglia con figli abbia la possibilità di acquistare mascherine per tutti.

Punti vendita: farmacie, parafarmacie, supermercati e altri

Altro passaggio importante nella strategia messa in atto per affrontare la Fase 2 è costituita dagli accordi sottoscritti con le farmacie, le parafarmacie, ma anche i supermercati, i tabaccai e le grandi catene di distribuzione per incrementare i punti vendita in cui saranno disponibili le mascherine al prezzo fissato. Si inizia con 50mila punti vendita, dalla metà del mese di maggio i punti vendita diventeranno 100mila, uno ogni 600 abitanti.

Contestualmente, lo ricordiamo, dal 6 maggio saranno disponibili, gratuitamente, nelle farmacie, per i soli residenti in Liguria, circa 500 mila mascherine della Regione. 

Condividi questo articolo: