29 Marzo 2024 14:04

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:04

IL PROGETTO BELLACOOPIA DI LEGACOOP LIGURIA PREMIA LA CLASSE IVA DELL’ISTITUTO RUFFINI

In breve: Oltre cento studenti, sparsi in tutta la Liguria, si sono messi in testa di realizzare i loro sogni e i loro progetti in forma cooperativa

IF

Imperia – Oltre cento studenti, sparsi in tutta la Liguria, si sono messi in testa di realizzare i loro sogni e i loro progetti  in forma cooperativa. Grazie al progetto Bellacoopia promosso da Legacoop Liguria con l’appoggio di istituzioni e cooperative di tutta la regione.

I ragazzi, suddivisi in sei istituti scolastici, hanno  presentato oggi i risultati di mesi di studio e operatività sul campo. Tra business plan, incontri con cooperative già costituite, affrontando  problemi formali e finanziari. E i loro sogni hanno cominciato a diventare una piccola realtà.

Per la provincia di Imperia ( in allegato tutti gli altri progetti)  è stato premiato l’Istituto G. Ruffini – Imperia – Classe IVA SIA

Progetto. Commercio di libri usati: cooperativa che si propone di occuparsi di vendita e compravendita di libri usati, rivolgendo il proprio servizio agli studenti e alle loro famiglie. Il servizio si prevede possa essere attuato online attraverso la realizzazione di un sito web.

Ogni giorno si moltiplicano nuove iniziative per le start up – commenta il presidente di Legacoop Liguria, Gianluigi Granero – Grazie ad accordi con l’Università, le Camere di Commercio, i Comuni ed altri soggetti, anche noi sviluppiamo costantemente sportelli e percorsi per affiancare i giovani nella creazione di nuove imprese. Ci siamo però anche accorti che questi giovani arrivano quasi completamente digiuni sui temi legati al mondo dell’impresa. Con Bellacoopia anticipiamo i tempi, portiamo il mondo della cooperazione sui banchi di scuola, facciamo incontrare il mondo della scuola con il lavoro. In modo concreto, operativo, come dimostra il fatto che ogni anno c’è sempre qualche idea che viene sviluppata dagli stessi studenti o da qualche altra cooperativa che aggrega gli ideatori nell’ambito delle attività già avviate”.

Consumo responsabile, valorizzazione di nuovi spazi espositivi, attenzione al mondo dell’agricoltura, all’innovazione tecnologica: anche i progetti di quest’anno hanno tutte le premesse per trovare un futuro operativo.

Un progetto giunto alla settima edizione che cresce ogni anno – sottolinea  Mauro Bruzzone , vice presidente di Coop Liguria – Il salto di qualità è che si passa dal gioco educativo ad esperienze concrete con idee imprenditoriali di grande interesse. Sono ragazzi che hanno voglia di fare impresa e il movimento cooperativo farà la sua parte per affiancarli a capire come svilupparsi sul mercato, aiutandoli a lavorare insieme in un progetto condiviso tra loro”.

Tutti i progetti

Condividi questo articolo: