18 Aprile 2024 20:08

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 20:08

Diano Marina: corsia ciclabile, l’ex vice sindaco Elio Novaro punge l’amministrazione Chiappori. “Stiamo cadendo nel ridicolo, 300 metri a senso unico”

In breve: Queste le parole di Elio Novaro, ex vice sindaco di Diano Marina, in merito alla realizzazione della nuova corsia ciclabile lungo la passeggiata

“In questi giorni l’amministrazione comunale ha dotato la “città degli aranci” di una breve pista ciclabile (circa 300 metri) alfine di ottenere l’inserimento nell’elenco nazionale dei “Comuni ciclabili”. Stiamo veramente cadendo nel ridicolo”Queste le parole di Elio Novaro, ex vice sindaco di Diano Marina, in merito alla realizzazione della nuova corsia ciclabile lungo la passeggiata di Diano Marina, ai margini della strada principale. 

Diano Marina: corsia ciclabile lungo la passeggiata, le considerazioni dell’ex vice sindaco Elio Novaro

“E’caso, per chi non ricorda o non ha seguito l’evolversi dello sviluppo delle piste ciclabili nel ponente ligure, di fare una rapida cronistoria. Nel corso degli anni, grazie allo spostamento a monte della linea ferroviaria, è nata sul sedime liberato nel tratto Ospedaletti – San Lorenzo al Mare di Km. 24, la prima pista ciclabile a doppio senso di marcia.

Sono trascorsi anni ed in questi giorni, il Sindaco di Imperia, grazie alla sua determinazione e alla sua volontà, è riuscito a recuperare un finanziamento di 16 milioni di euro ed ha firmato un accordo con Rete Ferroviaria Italiana ottenendo la disponibilità immediata di parte delle aree dismesse. E’ iniziato così l’iter per la realizzazione della nuova pista ciclabile a doppio senso che, partendo da San Lorenzo al Mare giungerà alla ex galleria ferroviaria di Capo Berta – lato Imperia – coprendo il percorso di 7 Km.

Tempo previsto per la realizzazione circa nove mesi da inizio lavori. Al termine di questi, il ponente ligure, potrà contare su una vera pista ciclabile che dalla città di Ospedaletti arriverà direttamente ad Imperia, coprendo un percorso di ben 31 Km.

Di contro, il Sindaco della “Città degli aranci”, non essendo determinato come il collega imperiese, ma portato solo a lanciare proclami e dichiarazioni di guerra ad ogni occasione, ha spronato l’assessore ai lavori pubblici alla realizzazione di una mini pista ciclabile a senso unico sulla Via Aurelia di circa 300 metri per dotare la nostra Diano di una propria “pista ciclabile urbana”.

Ridicolaggine. Peccato che il Primo Cittadino, per mancata volontà di intenti, di imprenditorialità e di lungimiranza, non abbia ricercato una maggior collaborazione tra i Comuni di San Bartolomeo al Mare, Cervo e Andora, fatto questo, che avrebbe portato ad un progetto comune per la realizzazione della ciclabile Diano Marina – Andora utilizzando l’ex tracciato ferroviario.

Stando così le cose, alla cittadinanza non rimane la speranza che la nuova amministrazione comunale, che si insedierà il prossimo anno (Pista Ciclabile in ferrovia ?) intenda eliminare dall’isolamento ciclo pedonale la nostra città; isolamento nel quale ora è stata posta”.

Condividi questo articolo: