25 Aprile 2024 19:35

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:35

Imperia ricorda il Generale Manuel Belgrano padre della Bandiera Argentina. Scajola:”capire la storia per riprendere il percorso verso il futuro”/ foto e video

In breve: Il presidente del circolo a lui dedicato, Giuseppe Cassini, ha deposto assieme al sindaco di Imperia Claudio Scajola una corona di alloro in onore del generale argentino, scomparso a Buenos Aires 200 anni fa.

Si è tenuta questa mattina la commemorazione al monumento di Manuel Belgrano, onegliese d’origine, ideatore della bandiera Argentina. A causa del Covid, quest’anno, non avrà luogo la tradizionale notte bianca di Costa d’Oneglia in onore di Manuel Belgrano e della Bandiera Argentina. Il presidente del circolo a lui dedicato, Giuseppe Cassini, ha deposto assieme al sindaco di Imperia Claudio Scajola una corona di alloro in onore del generale argentino, scomparso a Buenos Aires 200 anni fa.

“Tutti gli anni festeggiamo la festa della bandiera Argentina – ha commentato Giusppe Cassini, presidente del Circolo Manuel Belgrano –  con la festa a Costa d’Oneglia con la “notte bianca”. Quest’anno non possiamo fare questo per la pandemia a causa delle spazi. Posiamo la corona di alloro assieme all’amministrazione comunale e come gesto di solidarietà abbiamo donato una cifra importante alla Croce Rossa al fine di aiutare in questo momento difficile le persone che hanno meno possibilità. Speriamo di riproporre la festa l’anno prossimo”. 

“Noi dobbiamo essere orgogliosi – ha detto il sindaco di Imperia Claudio Scajola – perchè pur essendo una piccola città, Imperia ha una storia importante. Ha dato natali a persone che hanno fatto la storia: Andrea Doria, Manuel Belgrano, i premi Nobel Natta e Dulbecco. Una città che ha avuto una fervente attenzione, un’effervescenza culturale notevole. Ebbene ogni occasione che serve per ricordare è un’occasione importante.

Poi con l’Argentina e con Rosario siamo particolarmente vicini perchè è una città gemellata. Ieri sera abbiamo illuminato il palazzo comunale con la bandiera Argentina. Martedì avremo un collegamento in video conferenza con il sindaco di Rosario per scambiare i nostri auguri all’Argentina per i 200 anni che corrispondono alla bandiera Argentina e alla morte di Manuel Belgrano che per loro è festa nazionale. Quindi un’occasione molto importante perchè ricordando la storia si può meglio capire come riprendere il percorso per il nostro futuro”.

 

Condividi questo articolo: