25 Aprile 2024 09:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 09:26

Salvini critica pista ciclabile: Scajola lo invita a Imperia. “Gli offro un bel pesce e gli faccio vedere il progetto. Cambierà idea”

In breve: L'inaugurazione della pista ciclabile, a Imperia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, è stata accompagnata dalle polemiche.

L’inaugurazione della pista ciclabile, a Imperia, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, è stata accompagnata dalle polemiche. In particolare, il leader della Lega Matteo Salvini, a Genova per visitare il cantiere del nuovo ponte Morandi, e il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, hanno duramente criticato la visita, nel capoluogo ponentino, del Ministro.

Pista ciclabile: Ministro De Micheli a Imperia per inaugurazione, le critiche di Salvini

Salvini, a Genova per il nuovo cantiere del Ponte Morandi, ha dichiarato: “E’ surreale che oggi il Ministro delle Infrastrutture non sia a Genova a parlare di Gronda, Autostrade, di 5 ore per tornare a Milano, ma sia a Imperia a inaugurare l’inizio di una pista ciclabile. E’ surreale che con un’odissea quotidiana per genovesi, liguri e italiani, sulle autostrade liguri, perennemente interrotte, il geniale Ministro delle Infrastrutture invece che essere nel capoluogo a incontrare i Sindaci vada a inaugurare non la fine, ma l’inizio di una pista ciclabile, ma questo fa il paio con il bonus del monopattino elettrico. Io penso che chi domenica, tornando dalla Liguria, verso Torino, verso Milano, alla sesta ora, finite le imprecazioni, se avesse avuto a portata di mano un monopattino elettrico o un Ministro qualunque avrebbe avuto di che dire.

Non c’è nulla per le auto e per i camion, ma fanno il bonus monopattino. C’è mezza Liguria isolata, persone che in questo weekend ci han messo dalle 5 alle 8 ore per arrivare a Genova. Vanno benissimo le piste ciclabili, ma quando si saranno risolti i problemi di strade, autostrade e ferrovie”.

Giacomo Chiappori

Sulla stessa linea anche il Sindaco di Diano Marina Chiappori.

“Credo che sia veramente ridicolo un ulteriore confronto con il Ministro. È ora di finirla con passeggiate pseudo elettorali. I problemi della nostra Liguria li abbiamo già rappresentati migliaia di volte. Chi ancora non li conosce è perché ha vissuto su Marte o pianeti limitrofi fino a ieri. Spero che gli amministratori locali oggi non si uniscano alla gita nel ponente della De Micheli senza farle capire che siamo oltre i confini della realtà e oltre il limite della sopportazione”.

Paola De Micheli

Alle critiche ha risposto in prima battuta il Ministro Paola De Micheli: “Non mi risultano grandi investimenti su questa regione durante il periodo di Salvini al Governo. In campagna si dice che sono i fatti che contano. Si sottovaluta un intervento urbanistico come questo. È un intervento di riqualificazione, è molto di più di una semplice pista ciclabile. Probabilmente Salvini non aveva visto che intervento era”.

Claudio Scajola

Successivamente, sull’argomento si è espresso anche il Sindaco Claudio Scajola che ha invitato a Imperia Salvini per visionare il progetto della ciclabile.

“Forse non bisognerebbe leggere solo Topolino, ma cercare di leggere un pò quello che succede nel mondo. E’ quello che ci ha insegnato anche il virus. Deve cambiare lo stile di vita di ciascuno, compreso quello di incentivare la pedonalizzazione, il movimento attraverso i mezzi non inquinanti, naturali. Ben vengano le piste ciclabili.

Ma nel nostro caso specifico, la nostra non è una striscia per terra per far passare le biciclette, come si è fatto da altre parti. E’ un vasto complesso di un progetto urbanistico che cambierà la viabilità della città, che toglierà dall’isolamento tre quartieri che sono stati sempre isolati, che permetterà un trasporto pubblico leggero, veloce, su una pista apposita per l’elettrico, non inquinante, e avrà dei punti panoramici con passerelle sospese, nel mare. Un progetto urbanistico. Offrirò volentieri a Salvini un buon pesce della nostra città e gli farò vedere il nostro progetto. Sono convinto, siccome è intelligente, che cambierà idea”.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: